Strava: un gioiellino da 18,5 milioni di dollari

4 Novembre 2014

Per chi non lo sapesse, Strava è una delle più popolari applicazioni mobile dedicate ai biker e, nell’ottica di un ampliamento del proprio ambito di attività, ha raccolto la bellezza di 18,5 milioni di dollari di finanziamenti in fondi di rischio per mano di Sequoia Capital a cui hanno contribuito anche i precedenti partner del progetto Sigma West e Madrone Capital Partners.
strava

“Stiamo arrivando al punto in cui il 75% dei nostri utenti risiede al di fuori degli Stati Uniti.” ha detto l’amministratore delegato di Strava, Mark Gainey. “Adesso stiamo pensando di uscire dall’ambito del ciclismo e di approcciare altre tipologie di sport.”

Resta ancora un mistero sapere quanti siano realmente gli utilizzatori di Strava e, soprattutto, quanti siano gli utenti a pagamento. Quello che è certo è che ogni settimana sono registrate circa 3 milioni di attività.

Strava, compatibile con dispositivi iOS e Android, è un’applicazione che può essere scaricata e utilizzata gratuitamente, ma che possiede una versione premium che costa 59$ all’anno.
Il modello di business della compagnia si basa su tre fonti di guadagno:
1. la versione a pagamento dell’app.
2. la vendita di gadget e accessori attraverso l’app.
3. la vendita dei dati (in formato anonimo) alle pubbliche amministrazioni per la determinazione dei flussi di traffico.

Il funzionamento, è analogo a quello di altre app dedicate al mondo fitness: sfrutta il posizionamento GPS per determinare la distanza percorsa, il tempo di esercizio e molte altre funzionalità.

La grande differenza rispetto alle altre applicazioni analoghe è la capacità di mettere in competizione tra loro i diversi utenti che, misurandosi in modo virtuale, possono verificare la propria prestazione ciclistica e confrontarsi con amici o sconosciuti.

La recente attività di finanziamento di Strava va anche in direzione di un’aggresione dei mercati internazionali, con un particolare focus nei confronti dei paesi in cui non si parla inglese.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Masterclass in Biomeccanica del Ciclismo
1.499
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti