Da Firenze a Capo Nord è “Pedala per un Respiro”

30 Gennaio 2015

ciclomacchinisti

Siamo un gruppo di amici, Gianpaolo, Mario, Simone e Marco, insieme condividiamo la passione per i viaggi in bicicletta. Nel 2011 prendendo spunto dalla lettura di un libro, ci siamo cimentati nel primo viaggio da Trieste ad Istanbul, attraversando i Balcani e costeggiando in parte il corso del Danubio fino al Mar Nero. Nel 2013 il secondo viaggio da Ventimiglia a Lisbona, attraverso le affascinanti scogliere della Costa Azzurra, i paesaggi incantevoli della Camargues, le città ricche d’arte e di storia come Arles e Carcassonne, per poi attraversare i Pirenei e percorrere il “Cammino di Santiago”.

Nel 2014 abbiamo visitato l’Irlanda partendo da Dublino e circoscrivendo il periplo dell’isola, passando per le città più importanti e ammirando le ricchezze paesaggistiche del posto. Durante queste esperienze abbiamo avviato a piccoli passi un nostro piccolo percorso mediatico, rilasciando interviste radiofoniche a Radio Capital e FSnews Radio, creando il Blog “ciclomacchinisti.blogspot.com” e la pagina Facebook “i Ciclomacchinisti”, con cui condividere foto, contenuti e itinerari.

Progetto 2015

Dopo aver pedalato in Europa da Est ad Ovest, quest’anno vogliamo dirigerci verso Nord. Partiremo il 10 maggio da Firenze e, attraverseremo Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia per arrivare a CapoNord intorno alla metà di giugno. Fino ad oggi i nostri viaggi hanno avuto sempre una valenza ludico-sportiva, questa volta vogliamo dare un valore in più. A tal proposito, il giorno della partenza prenderà il via un’iniziativa di solidarietà dal titolo – “ Pedala per un Respiro” per raccogliere fondi in favore della “Lega Italiana Fibrosi Cistica” (LIFC), che in Toscana ha sede nell’ospedale Meyer di Firenze, da dove partirà la nostra nuova avventura.
La Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) e IL CICLONE A.S.D. ci aiuteranno nell’organizzazione.

Firenze – Capo Nord Maggio Giugno 2015 “Pedala per un Respiro”
Il programma è sicuramente ambizioso e nello stesso tempo dispendioso, poiché avremo bisogno di un mezzo d’appoggio per poter completare il percorso di circa 4.500 km in 25-30 giorni. In questo periodo stiamo cercando qualcuno che possa sponsorizzare la nostra iniziativa e ci piacerebbe molto poter contare sul Vostro contributo. Abbiamo pensato a delle quote di partecipazione di 300/600 euro oppure 2000 euro come main sponsor, convertibili in servizi o forniture utili all’iniziativa. Attrezzature necessarie: – camper di supporto per l’intero viaggio – abbigliamento tecnico e ricambi per le bici – materiali vari da campeggio Per gli sponsor che sosterranno l’iniziativa: – visibilità logo dello sponsor all’interno dei portali ciclomacchinisti e ciclone – aggiornamenti periodici con visibilità nei portali facebook delle rispettive associazioni – stampa sui materiali cartacei che saranno realizzati successivamente all’iniziativa (serate, incontri e occasioni divulgative successive) – all’interno della newsletter periodica inviata agli iscritti da Gennaio 2015 fino al termine dell’iniziativa e comunque ogni qualvolta tale iniziativa sarà richiesta.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti