Due nuove ciclabili a Belluno
Una città sempre più a misura di bicicletta, con nuove infrastrutture leggere dedicate a chi pedala e ampliamento dei percorsi ciclabili urbani. Il Comune di Belluno ha in programma per l’autunno due interventi destinati a far felici gli amanti delle due ruote, come riporta Il Corriere delle Alpi. Si tratta di due ciclabili: una sarà creata lungo via Dino Buzzati – nota a tutti come la “Panoramica” – mentre l’altra verrà realizzata in via Sarajevo, dal ponte sul Piave fino all’incrocio che porta a Borgo Prà. I percorsi dedicati ai ciclisti, in entrambi i casi, si svilupperanno su ambedue i lati delle strade interessate.
L’architetto Franco Frison, assessore all’Urbanistica e all’Edilizia del Comune di Belluno, ha anticipato che i lavori per quanto riguarda la ciclabile sulla Panoramica inizieranno a settembre. Bisognerà disegnare sull’asfalto la segnaletica orizzontale che delimita la corsia ciclabile, installare i cartelli ed emettere l’ordinanza che impone per quel tratto di strada il limite di velocità di 30 km/h. Inoltre la via potrà essere percorsa soltanto dai residenti, dai mezzi di soccorso, dai taxi e dagli autobus. La carreggiata – attualmente suddivisa in due corsie per le auto – sarà ripartita in tre: una centrale per i mezzi a motore e due laterali dove passeranno i ciclisti (in salita per chi proviene da Borgo Piave, in discesa per chi arriva da piazzale Marconi).
Per quanto riguarda via Sarajevo, le due corsie ciclabili – una per senso di marcia – verranno disegnate ai margini di entrambe le carreggiate, come spiega Frison al Corriere delle Alpi: «Si collegheranno alla nuova ciclabile realizzata lungo la strada provinciale nell’ambito dei lavori del Col Cavalier». Due ampie corsie ciclabili – larghe un metro e mezzo – che condurranno fino all’incrocio di Borgo Prà: per poterle realizzare il Comune di Belluno sta cercando di lavorare in sinergia con Veneto Strade, concessionaria per la Regione della rete viaria regionale.
Commenti
Nessun commento