Quel ponte ciclabile sul porto di Copenhagen

steven-holl-vzmimqbBHMmP-DbAC0TzhQ
C’è in cantiere una nuova struttura avveniristica e, naturalmente, a misura di bici nella Città dei Ciclisti: Copenhagen. La ciclopista sopraelevata – chiamata “Serpente Ciclabile” / Cykelslangen – sarà un collegamento coperto “a piedi e a pedali” di 65 metri sopra il porto e condurrà da una torre all’altra. La notizia viene riportata dal sito Copenhagenize.

L’architetto americano Steven Holl ha vinto il concorso per Marmormolen nel 2008, ma la crisi finanziaria ha rallentato le cose in Danimarca per un po’: ora il progetto, che si chiama “LM Project”, ha avuto il via libera. Le torri saranno costruite da un capo all’altro del terzo porto più trafficato del mondo per quanto riguarda le navi da crociera. Proprio per questo l’altezza della struttura (la ciclopista Cykelslangen, ndr) è elevata a causa dell’enorme stazza della maggior parte navi da crociera.

steven-holl-copenhagen-gate-lm-project-bridge-denmark-approved-designboom-02-hIIJV_-EA8vpvDNbOdSg2A

Questa pista ciclabile sopraelevata non è il capriccio di un archistar: il motivo della sua costruzione risiede nella logistica e nella politica dei trasporti della città di Copenhagen, per la quale devono esserci al massimo 500 metri di distanza tra ogni casa e il trasporto pubblico (sia esso una fermata dell’autobus, della metropolitana o del treno.

marmorbyen_12_2014

Guardando la mappa si può vedere che la torre sulla destra, alla fine del molo Langelinie, sarebbe molto più lontana dalla stazione ferroviaria di Nordhavn e la stazione della metropolitana a venire, a sinistra, se si dovesse camminare o andare in bicicletta facendo il giro tutt’intorno. Tuttavia, grazie alla struttura sopraelevata, le persone nella torre a destra saranno a meno di 500 metri dalle stazioni e dalle fermate degli autobus.
steven-holl-copenhagen-gate-lm-project-bridge-denmark-approved-designboom-04-2BFe1CuLu1esQ1EqB98AZw

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *