Sommacampagna, Gita Cicloturistica del Risorgimento

8 Aprile 2016

Custoza
Per celebrare i 150 anni della Terza Guerra d’Indipendenza (1866) sono tante le iniziative che si susseguono in questi mesi del 2016 nei luoghi che sono stati importanti per il Risorgimento italiano. Con questo spirito il Comune di Sommacampagna (Verona), in collaborazione con il Touring Club d’Italia e con la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) promuove un’iniziativa di due giorni all’insegna della bicicletta, della Storia e della buona tavola: la Gita Cicloturistica del Risorgimento si svolgerà sabato 14 e domenica 15 maggio 2016, con itinerari diversi per ciascuna delle due giornate. Luogo di partenza e arrivo sarà sempre Villa Venier di Sommacampagna.

SOMMACAMPAGNA_RISORGIMENTO_GARDA_CICLOTURISMO

Il 14 maggio ci sarà il Percorso dei Prodi (in verde), con partenza alle ore 9: una pedalata lenta per assaporare i paesaggi dal sellino (Sommacampagna, Guastalla Nuova, San Rocco, Oliosi, Salionze, Monzambano, Possolengo, S. Martino della Battaglia) fino a una meritata sosta per la pausa pranzo, nell’area pic-nic del complesso di San Martino. Sulla strada del ritorno di passerà per Lago del Frassino e Peschiera del Garda per poi riprendere la stessa strada dell’andata, arrivando a Sommacampagna intorno alle 18 dopo una pedalata di 55 chilometri.

SOMMACAMPAGNA_GITA_CICLOTURISTICA_DEL_RISORGIMENTO_ITINERARI

Il 15 maggio sarà invece la volta del Percorso del Soldato (in rosso), con partenza sempre alle 9 e una pedalata di circa 40 chilometri: da Sommacampagna si pedalarà verso Custoza dove si farà una visita dall’Ossario per poi proseguire in sella verso Villafranca di Verona, Valeggio sul Mincio e Borghetto e sosta fotografica. Quindi si ritornerà a Sommacampagna, passando per S. Lucia ai Monti, con pranzo presso uno stand enogastronomico con prodotti locali.

SOMMACAMPAGNA_GITA_CICLOTURISTICA_DEL_RISORGIMENTO_LINEA_DEL_TEMPO

Al termine di entrambe le giornate sarà possibile fermarsi in Villa Venier, dove saranno allestiti un mercatino dell’antiquariato e stand promozionali dei prodotti locali, con aree dedicate alle attività per bambini. La cena si potrà fare presso agriturismi, hotel, esercizi del territorio convenzionati con la manifestazione. Maggiori informazioni sull’iniziativa sono reperibili sul sito del Comune di Sommacampagna.

Corso correlato

Meccanica per mtb
100 49
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
100 49
Acquista

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti