MENU

Roma: torna la Magnalonga (e come arrivarci)

News • di 19 Maggio 2016

Giunta ormai all’VIII edizione, la Magnalonga in bicicletta si riconferma come l’evento romano più ambito dell’anno: in pochissimo tempo sono state saturate le iscrizioni per 500 (fortunati) partecipanti che sabato 21 maggio coniugheranno l’amore per il cibo con la voglia di godersi Roma in bicicletta.

Una manifestazione a pedali aperta a tutti con tappe-ristoro e degustazioni

Una manifestazione a pedali aperta a tutti con tappe-ristoro e degustazioni

La Magnalonga è una manifestazione itinerante dedicata a mobilità sostenibile ed enogastronomia organizzata dal circolo Legambiente Mondi Possibili e dall’Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda, che attraverso il buon cibo puntano alla diffusione della bicicletta come mezzo per riappropriarsi delle città e riscoprirle.
Anche BIISY, il trip planner per la bici e l’intermodalità, quest’anno sarà alla Magnalonga e invita tutti i partecipanti a partire direttamente da casa in bici per raggiungere il punto di partenza a Villa Gordiani: grazie all’APP sarà facile avere indicazioni sul percorso migliore da scegliere o sul mix intermodale bici+mezzo pubblico.

postFB_Biisy_magnalonga
In questa edizione, il percorso di circa 24 km toccherà rappresentazioni teatrali, musica, letture, esibizioni, che affronteranno i temi della disabilità, delle migrazioni, dell’attesa dell’asilo politico, ma anche i disagi psichici, i pregiudizi, valorizzando i buoni esempi di inclusione e integrazione e l’importanza della socialità, celebrata dal percorso enogastronomico dell’evento.
Il VII Municipio farà da principale scenario all’evento, che sarà scandito da golose tappe mangerecce lungo il percorso che si snoderà da una degustazione di “Pasta del Quagliaro” (arrabbiata rivisitata), passando al’assaggio di una misteriosa pietanza africana fino alla nostrana ciriola con porchetta (e l’immancabile vino!), per riportare infine i partecipanti al punto di partenza a Villa Gordiani.
Con la Magnalonga e con BIISY sarà possibile scoprire in bicicletta aree storiche e periferiche, guardando con occhi nuovi alla bellezza della città e apprezzando profumi, odori, e sapori in allegria e con gusto.
Inoltre, i partecipanti che invieranno a [email protected] lo screenshot del proprio tragitto casa-Magnalonga elaborato da BIISY parteciperanno al sorteggio di una cena omaggio per due persone presso “l’Orto di Maramao”, un gustoso food lab con prodotti dell’orto e prelibatezze ricercate e genuine.
Appuntamento alle ore 13.00 di Sabato 21 Maggio a Villa Gordiani – lato sud della Prenestina
E’ possibile scaricare gratuitamente BIISY da Google Play o dalla pagina biisy.it/download
BIISY al momento è disponibile solo in versione ANDROID





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *