MENU
fancy women bike ride 2019

25 anni di Eurobike: da fenomeno di nicchia a Fiera Internazionale

News • di 26 Agosto 2016

La principale Fiera della bicicletta del Vecchio Continente festeggia le nozze d’argento: la 25esima edizione di Eurobike aprirà i battenti il prossimo 31 agosto, una data che gli addetti ai lavori hanno già segnato da tempo sul calendario. Sì, perché in effetti l’appuntamento di Friedrichshafen è diventato negli anni quasi una tappa obbligata per avere un quadro complessivo del settore con le ultime novità e la presenza dei principali produttori di bici e di accessori. Tanto che, secondo un’indagine del portale di bici OnBikeX.de, i rivenditori di bici tedeschi potranno entrare in contatto diretto in questa edizione della Fiera con circa l’85 per cento dei loro principali fornitori.

A3: Scott

Sembrano lontani i tempi della prima edizione targata 1991, in cui Eurobike nasceva come evento di nicchia del settore MTB: oggi è diventata una Fiera Internazionale a tutto tondo con circa 1.350 espositori. L’importanza dell’evento non è riconosciuta solo a livello internazionale, anche per gli operatori del settore del mercato nazionale la Fiera rappresenta uno dei più importanti appuntamenti dell’anno. Lo dimostra una ricerca effettuata di recente da OnBikeX.de, un portale online del settore. La banca dati di OnBikeX.de riporta praticamente tutte le più importanti aziende che operano nel mercato delle biciclette in Germania. Nell’ambito dell’inchiesta sono stati identificati tutti i partecipanti al mercato che rivestono un ruolo importante per il commercio tedesco sia come fornitori sia come costruttori.

A3: Storck

Le ditte di rilievo presenti nella banca dati di OnBikeX.de sono state poi confrontate con l’attuale elenco degli espositori della prossima edizione di Eurobike. Il risultato: 538 aziende riforniscono il mercato tedesco delle biciclette. Di queste, sono 455 le ditte iscritte come espositrici all’Eurobike 2016. Ciò significa che i rivenditori tedeschi potranno incontrare alla fiera specializzata sul Lago di Costanza circa l’85 per cento dei loro più importanti rifornitori e costruttori.

EUROBIKE 2014

“Il compito principale di una fiera leader di settore è di organizzare un punto d’incontro centrale per l’intero settore, che, in confronto con le numerose manifestazioni singole e i piccoli eventi, rappresenta per tutti i partecipanti al mercato, un prezioso vantaggio sia in termini di risparmio di tempo che di denaro. La ricerca di OnBikeX.de è una bella conferma dell’importanza che Eurobike riveste per il commercio specializzato tedesco,” afferma Stefan Reisinger, responsabile presso la Fiera di Friedrichshafen per l’evento Eurobike.

EUROBIKE 2014

Eurobike 2016 si terrà da mercoledì 31 agosto a sabato 3 settembre dalle ore 9 alle ore 18; domenica 4 settembre dalle ore 9 alle ore 17. Nei Business Days da mercoledì a venerdì, Eurobike 2016 è riservata agli operatori del settore e ai giornalisti accreditati. Ai Festival Days (sabato e domenica) l’Eurobike sarà aperta al pubblico generale.







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *