La Critical Mass è un rito che si tiene in modo spontaneo in tutte le città del mondo l’ultimo venerdì del mese.
Una volta all’anno la coincidenza organizzata più famosa del mondo si trasforma in una grande festa della durata di tre giorni e che quest’anno si terrà a Bari, dal 26 al 28 maggio.
La decisione è stata presa attraverso una votazione online dopo un ballottaggio che ha visto confrontarsi il capoluogo pugliese e Firenze. Bari si è aggiudicata la Ciemmona con 898 voti contro 605.
“E’ l’evento nazionale delle critical mass italiane, un luogo dove darsi appuntamento ogni anno da tutti gli angoli del globo per rovesciare il traffico cittadino e vedere, anche se solo per un giorno, il mondo che sogniamo a occhi aperti tutte le volte che saliamo in sella”, si legge sul profilo Facebook di Critical mass Bari.
Le prime edizioni della Ciemmona si sono tenute a Roma e, dopo l’edizione 2015 a Milano e quella del 2016 a Bologna, l’edizione 2017 guarda a sud per una grande ciclofesta organizzata dal basso e senza contributi da parte della politica. La sfida è quella di superare l’evento che ogni anno si tiene a Budapest e che nelle ultime edizioni è riuscita a raccogliere oltre 100.000 adesioni.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati