Dalla Siberia all’India in bici: il viaggio di Dino Lanzaretti

12 Aprile 2017

dino lanzaretti in siberia

Chi è Dino Lanzaretti

Dino Lanzaretti è uno di quei personaggi che vale la pena seguire sui social. Per chi non lo conoscesse, Dino, classe 1977, è un viaggiatore con una grande esperienza alle spalle. Dal 2001 ha cominciato a percorrere a piedi grandi distanze in angoli più o meno remoti della terra, dal Sud America al Nepal. Nel 2005 ha scoperto la bici, e da allora non ha più smesso di pedalare: Indocina, Tibet, Uzbekistan, America, Africa…

in bici in africa

L’ultima sua avventura lo sta portando ad attraversare una delle zone più inospitali della terra: la Siberia, che ormai Dino si sta lasciando alle spalle.

Dove si trova ora

mappa viaggio Dino Lanzaretti

cliccare per ingrandire la mappa

Dino è partito poche settimane fa da Magadan, sul mare di Okhotsk, nella parte orientale della Russia. Da lì sta pedalando in direzione ovest (verso sinistra nella mappa). Notate l’area con scritto “Pole of Cold” poco dopo la partenza: si tratta del punto in cui vengono registrate le temperature più fredde sulla Terra: si è arrivati anche a -72°C. Sono terre quasi disabitate.

Come si è vestito

Molto interessante questo video, che mostra come Dino riesce ad affrontare queste temperature estreme:

Altri dettagli sulla bici che usa, e come è allestita, si trovano qui.

dino lanzarettiDino sta affrontando queste prove in queste settimane: sono stati momenti difficili, in cui il freddo intenso l’ha posto ogni giorno in grande difficoltà. Ha postato sulla sua pagina Facebook dei video, passateci il termine colloquiale, “assurdi”, che vi invitiamo a guardare: ne resterete affascinati.

Ce ne sono molti altri sulla sua pagina Facebook (da cui sono tratte anche le immagini che corredano questo articolo).

Al momento Dino si trova quasi al confine con la Mongolia. Da lì la sua intenzione è proseguire per Pechino, e poi capire se è possibile attraversare tutta la Cina fino ad arrivare in Asia centrale.

E tu quando parti?

Dino non è un personaggio famoso, e non ha grandi sponsor alle spalle, tanto che prima di partire per quest’ultimo viaggio ha dovuto lavorare come cuoco per raccogliere i soldi necessari. Dino è come noi, una persona normale, che un giorno però ha deciso di partire. E tu, quando parti?

Leggi anche la nostra intervista a Dino Lanzaretti.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti