Milano: la bicicletta rinasce alla Triennale

The Bicycle Renaissance è la nuova esposizione a tema bicicletta che si terrà dal 1 Marzo al 2 Aprile alla Triennale di Milano, il tempio milanese del design dove il tema del disegno industriale è affrontato ormai dagli anni ‘50 accompagnando lo sviluppo industriale ed economico del Paese.

Il percorso è costituito da quindici esemplari di biciclette che illustrano il progresso tecnologico del settore passando dalla produzione artigianale alla manifattura digitale.
Un’occasione per raccontare le eccellenze del settore, per incontrare passato e futuro della bicicletta e per fare il punto sul design del mezzo di trasporto più amato al mondo.

La mostra celebra il mito della bicicletta come mezzo di mobilità, stile di vita e come oggetto di design, un prodotto con 200 anni di storia che ancora oggi è in continua evoluzione.
Sarà l’opportunità per riflettere sul valore dell’oggetto artigianale in un momento storico in cui la personalizzazione e la realizzazione di telai su misura sta riscuotendo un rinnovato successo. A questo si somma il panorama globale, dove la produzione asiatica di telai industriali nota un’inversione di marcia e un ritorno agli stabilimenti europei. Solo in Italia la produzione di biciclette e accessori dà lavoro a oltre 7000 persone.

L’evento è il primo appuntamento del 2018 di Innovation and Craft Society, organizzato dalla Triennale di Milano e da Banca IFIS dove Bikeitalia.it è media partner ufficiale.

L’esposizione sarà visibile presso il Palazzo della Triennale a Milano, in viale Alemagna 6 dal Martedì alla Domenica, dalle 10.30 alle 20.30.

Per ulteriori informazioni: http://www.triennale.org/mostra/the-bicycle-renaissance/

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *