Lo avevamo anticipato con l’articolo sulla storia del gruppo, nell’ambiente erano presenti dei rumors sull’imminente restyling del gruppo più diffuso sulle bici da corsa della casa giapponese Shimano: il 105.
Notizia che poi è stata confermata dalla casa stessa, che ha presentato la nuova versione.
Cosa Cambia nel nuovo 105?
Il gruppo è stato ridisegnato per renderlo sempre più simile nelle forme ai fratelli maggiori Ultegra e Dura Ace, pur mantenendo della caratteristiche proprie. Infatti trova uno spazio tutto suo all’interno di quella cerchia di ciclisti che vogliono unire performance e divertimento, attraverso delle soluzioni uniche.
Sicuramente colpisce la rivisitazione dei freni a disco idraulici, che prendono dai gruppi top di gamma la tecnologia ICE e un disegno più ergonomico delle leve per accomodare anche le mani piccole. Il gruppo è comunque disponibile anche in versione con freni a pattino tradizionali.
Anche i rapporti disponibili sono ampi: sulla guarnitura abbiamo a disposizione tre scelte (52-36T, 53-39T e 50-34T), mentre al posteriore appaiono pacchi pignoni da 11v con scanalature 11-30 e 11-34, che strizzano l’occhio a un utilizzo gravel, ciclocross o anche in chiave cicloturistica, permettendo quindi di combinare prestazioni di cambiata con agilità di pedalata.
Obiettivo di Shimano, secondo le parole del products manager Tim Gerrits, è di quello di poter rendere disponibile un gruppo versatile e funzionale al maggior numero di bici da corsa possibile.
Il nuovo Shimano 105 (che avrà il codice R-7000) sarà disponibile da Giugno in colorazione nera o grigia (destinata alle bici più vintage).
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati