Shimano 105: breve storia di un gruppo

2 Aprile 2018

Per moltissimi ciclisti nel mondo, 105 è sinonimo del primo gruppo con il quale iniziare a cullare sogni e prospettive di performance e prestazioni. Data la sua enorme diffusione abbiamo deciso di raccontarne l’evoluzione partendo dal principio, ovvero raccontandovi la storia di questo gruppo particolare.

shimano gruppo
fonte: velobase.com

In principio fu l’Exage500. Era un gruppo appunto di media fascia, che si poneva sotto il top di gamma DuraAce e il 600 (che poi si sarebbe trasformato nell’odierno Ultegra). Nel 1987 Shimano presenta la versione aggiornata dell’Exage500, ribattezzata appunto 105.

gruppo Shimano

Il modello presentava un’innovazione tecnologica unica che il suo diretto superiore, il 600, avrebbe presentato solo l’anno successivo. Si trattava del SIS (Shimano Index Shifting), ovvero del cambio indicizzato, grazie al quale a ogni scatto della leva (all’epoca posizionata sul tubo obliquo), corrispondeva uno spostamento del deragliatore posteriore, con conseguente cambiata. Oggi noi la diamo come una soluzione immediata e disponibile ma all’epoca i comandi cambi erano tutti a frizione, ovvero si doveva muovere la leva per modificare la tensione del cavo e centrare al meglio il deragliatore sul pignone desiderato. Grazie all’introduzione del SIS fu possibile ottimizzare tempi e prestazioni della cambiata.

gruppo Shimano
fonte: velobase.com

Nel 1989 il 105 viene ulteriormente innovato, con l’introduzione del sistema SLR (Shimano Linear Response): una serie di soluzioni tecniche diminuivano l’attrito del cavo del freno, permettendo una risposta migliore delle leve.

Nel 1990 un’ulteriore novità: arriva il 105SC, con cassetta a sette velocità e comandi STI (Shimano total integration, ai giapponesi piacciono gli acronimi), che porta i cambi dal tubo obliquo alle leve del freno, evitando così di dover staccare le mani dal manubrio per cambiare rapporto.

gruppo shimano 105

Fin dagli esordi il 105 è stato presentato come un gruppo completo e ottimizzato, dotato di cambi, guarnitura, freni, comandi cambio, catena, pacco pignoni e leve freno.

Il 105 è finalmente arrivato a una nuova dimensione: eccovi tutti i particolari della versione 2018

 

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