Shimano, leader globale nel settore dei componenti per biciclette, ha annunciato l’imminente produzione in serie del suo nuovo cambio automatico per ebike Q’Auto con Intelligenza Artificiale integrata. Questa trasmissione, che è stata presentata come prototipo alla fiera Eurobike del 2023, sarà disponibile sul mercato nel secondo trimestre del 2025 e promette di rivoluzionare il modo in cui i ciclisti interagiscono con le loro bici, in particolare nel segmento delle ebike.
Un settore innovativo (e competitivo)
Con un mercato delle ebike in forte espansione, Shimano si trova a dover competere con giganti come Bosch, che attualmente domina il settore dei sistemi di azionamento per biciclette elettriche. Anche le aziende emergenti di Cina e Taiwan stanno acquisendo terreno, e persino in Giappone, Shimano affronta una concorrenza agguerrita da parte di marchi come Panasonic e Yamaha. Tuttavia, secondo il vicepresidente di Shimano, Takashi Toyoshima, il sistema Q’Auto rappresenta una risposta innovativa, in grado di offrire vantaggi competitivi in termini di leggerezza e facilità di guida.
Cambio automatico per ebike con Intelligenza Artificiale
Il cuore del sistema Q’Auto risiede nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI), che sfrutta un sensore nel mozzo della ruota e un meccanismo di cambio con 11 velocità. Questo dispositivo è il risultato di oltre vent’anni di sviluppo, partendo dalle prime biciclette a cambio elettronico dei primi anni 2000 fino ad arrivare al sistema Auto Shift. Grazie all’AI, il sistema è in grado di adattarsi alle preferenze del ciclista, imparando dalle sue abitudini di guida e dalle condizioni del terreno per selezionare automaticamente il rapporto di marcia più efficiente in ogni situazione. L’Intelligenza Artificiale non solo memorizza i dati di guida, ma impara attivamente dalle velocità e dalle pendenze affrontate, ottimizzando l’esperienza ciclistica.
Shimano: “Pronti a stupire il mercato”
Il CEO di Shimano, Yozo Shimano, ha spiegato che il contesto attuale ha offerto un’opportunità unica per riorganizzare le pratiche di produzione dell’azienda. Dopo il boom della domanda tra il 2020 e il 2022, seguito da un calo delle vendite nel 2023, Shimano ha dovuto gestire un surplus di componenti, riducendo l’operatività del suo stabilimento principale a Sakai, nei pressi di Osaka. Questa pausa produttiva ha permesso all’azienda di concentrarsi sulla preparazione per la produzione di massa di componenti avanzati, come il sistema Q’Auto.
Yozo Shimano ha sottolineato che, grazie a questa pausa, è stato possibile avviare collaborazioni con produttori locali di piccole e medie dimensioni per sviluppare le parti necessarie alla produzione di prodotti di nuova generazione. “Combinando l’esperienza giapponese nella produzione con tecnologie innovative come l’Intelligenza Artificiale, siamo pronti a stupire il mercato”, ha dichiarato.
Un futuro ricco di innovazioni
L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle trasmissioni delle bici rappresenta una svolta significativa per Shimano, che punta a consolidare la sua posizione di leader nel settore. Il sistema di cambio automatico per bici Q’Auto di Shimano ottimizzato grazie all’AI non solo offre una guida più fluida e personalizzata, ma segna anche l’inizio di una nuova era di innovazioni nel ciclismo, che nei prossimi anni potrebbero portare a soluzioni ancora più avanzate.
[Fonte]
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati