News

Val di Sole Bikeland: pronta ad accogliere biker e cicloturisti

Visitare un luogo in occasione di un evento è sempre la scelta migliore: è un modo per viverlo in maniera unica, combinando le tipiche attrazioni locali alla particolarità di un momento irripetibile.
E prossimamente c’è un’occasione da non perdere: la Coppa del Mondo di MTB nella Val di Sole, in Trentino – Alto Adige, dal 6 all’8 luglio.

Vacanze in bici in Val di Sole Bikeland

La Val di Sole, non lontana da Trento, è attrezzatissima per accogliere cicloturisti di tutti i tipi. Non a caso è nota come Val di Sole Bikeland.

I bikers potranno trovare centinaia e centinaia di chilometri di percorsi per tutti i livelli di esperienza. Qualche esempio? Il trail “Lago dei Caprioli”, che passa dal monte Vigo (raggiungibile in telecabina), da cui si gode di una vista a 360 gradi verso la Val di Sole, le Dolomiti di Brenta, e ancora oltre. Oppure, per qualcosa di più accessibile, il trail Val Meledrio: un percorso facile (ma che richiede un minimo di preparazione) su strade sterrate e facili sentieri lungo ruscelli, cascate e boschi permettono di coprire più di 1000 metri di dislivello negativo, aiutati anche in questo caso da una telecabina per salire.
Per un’esperienza di cicloturismo più classico si può sfruttare la pista ciclabile della Val di Sole, lungo il fiume Noce, di cui si segue il corso sempre in leggera discesa. La pista ciclabile è ottimamente integrata con altri servizi di trasporto pubblico (Biketrain e Bikebus), ed è quindi facilmente raggiungibile dal territorio circostante.

Anche gli appassionati di bici da corsa troveranno pane per i loro denti: la Val di Sole infatti è un ottimo punto di partenza per molte delle grandi salite che hanno fatto la storia del Giro d’Italia, prima fra tutte la salita a Passo Tonale, che a sua volta dà accesso ai Passi del Gavia e del Mortirolo, tutti nomi che evocano ricordi indelebili per chi segue il ciclismo professionistico e vuole mettersi alla prova.

Appuntamento con la Coppa del Mondo di MTB


Quest’anno poi sarà possibile combinare tutte queste attività con un evento imperdibile: il settimo appuntamento della stagione 2018 della Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike. 4X, Cross-Country e Downhill sono le discipline che sarà possibile seguire, ammirando da vicino le gesta degli atleti per cercare di carpire qualche tecnica da riutilizzare nei propri allenamenti.
Riusciranno i francesi Marotte e Tempier a ridurre il distacco nei confronti dell’apparentemente irraggiungibile Nino Schurter, nel Cross-Country? Molto più combattuta la competizione femminile, con una lotta fra la svizzera Jolanda Neff e l’ucraina Yana Belomoina.

Anche nel Downhill se ne vedranno delle belle: è impressionante notare la velocità, la sicurezza, lo stile con cui atlete e atleti scendono lungo pendenze che fanno paura solo a guardarle.

La Val di Sole e la MTB

Non è certo la prima volta che la Val di Sole ospita eventi internazionali legati al ciclismo. Anzi, la Coppa del Mondo di MTB in Val di Sole è ormai un appuntamento fisso, insieme a varie gare del Campionato Italiano in discipline come il 4X e il Trial. Un’organizzazione ben rodata, quindi.

D’altra parte la Val di Sole è abituata ad accogliere biker per tutta l’estate. Oltre ai trail già evidenziati, ci sono due Bike Park attrezzati per gli appassionati delle discipline gravity, con salti, paraboliche, rock garden e tutto il necessario per divertirsi e affinare le proprie tecniche.
Vi sta venendo voglia di andare a pedalare in Val di Sole, ma non siete sicuri della vostra padronanza tecnica? Approfittate del pump track e dello skill park di Commezzadura, strutture realizzate appositamente per imparare a domare la MTB in tutte le condizioni. Oppure iscrivetevi ai corsi delle due scuole di MTB della zona.

È tempo di vacanze attive: per chi ama la bici, la Val di Sole è il posto ideale; dal 6 all’8 luglio poi ci sarà la grande festa della Coppa del Mondo MTB. Buon divertimento!

Per informazioni e biglietti: http://www.valdisolebikeland.com/it/uci-mountain-bike-world-cup-2018/compra-biglietti

 

Contenuto sponsorizzato

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *