Rodney Soncco vince la Inca Divide Race - Bikeitalia.it

Rodney Soncco vince la Inca Divide Race

7 Luglio 2018

La sera (per noi in Italia) del 6 Luglio 2018, il nostro atleta Rodney Soncco, ha terminato la Inca Divide Race in prima posizione, raggiungendo Trujilio in Perù, dopo aver percorso 1800km in 6 giorno, pedalando a una quota media di 4500mt di altitudine.


Per il nostro atleta peruviano che vive in Brianza e gestisce una pizzeria d’asporto, soprannominato bonariamente “Il Loco” (il matto), è la seconda vittoria di fila in quella che è considerata una delle gare più dure al mondo. Per affrontarla, il team Bikeitalia (che cura l’allenamento, la messa in sella, la meccanica e la nutrizione di Rodney) ha puntato tutto su allenamenti specifici che simulassero la salita e su un lavoro di acclimatamento da effettuare in Perù.

Raggiunto via telefono, Rodney ha dichiarato:

“Sono felicissimo, la gara è partita male, con 7 forature nei primi chilometri, che mi hanno fatto perdere il treno dei primi posti. Per recuperare ho dovuto pedalare 300km al giorno, dormendo 4 ore al massimo, per riportarmi in testa. Da lì ho iniziato a spingere perché sentivo di averne ancora e di poter vincere. L’allenamento che abbiamo studiato con Omar (Omar Gatti, il responsabile della formazione Bikeitalia, ndr) ha funzionato: fino ai 4500mt di altitudine non ho sofferto molto, quando abbiamo raggiunto quote superiori la respirazione era faticosa e anche bere dalla borraccia diventava un’impresa. Inoltre le mani perdevano sensibilità per il freddo e per la mancanza di ossigeno e in discesa era un problema tenere la bici. Sicuramente il lavoro congiunto con i ragazzi di Bikeitalia e l’esperienza delle gare precedenti in Oman e in Corsica (dove Rodney si è posizionato primo e secondo), mi ha aiutato a essere più consapevole delle mie potenzialità.”

Rodney sarà impegnato a Novembre nella prossima gara di ultracycling, che si terrà a Taiwan, dopodiché sarà tempo di progettare la stagione 2019.

Da tutto il team Bikeitalia: complimenti Loco!

Se volete vedere come funziona la preparazione e la messa in sella con il team Bikeitalia, ecco a voi un video:

 

 

Per maggiori informazioni: Bike Fit e Visita Biomeccanica con il team Bikeitalia

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti