È ufficiale, Massa Marmocchi ha vinto l’Ambrogino d’Oro!
Massa Marmocchi è un’associazione di volontariato di Milano, nata grazie all’aiuto di alcuni genitori che si organizzano per portare a scuola i propri figli in bicicletta, quest’anno il Comune di Milano ha deciso di premiarla con il tradizionale riconoscimento cittadino.
Il gruppo di bambini riceverà un attestato di civica benemerenza da parte del Comune di Milano nel corso della tradizionale cerimonia di Sant’Ambrogio, patrono della città, il 7 dicembre 2019 al Teatro Dal Verme.
I membri dell’associazione, attraverso un comunicato stampa, fanno sapere di essere davvero emozionati per il premio, segno che l’idea di un’altra città non solo è possibile, ma è reale, esiste, ed è già qui:
“Andare in bicicletta a scuola con i bambini: si può. Andare a lavorare in bici: si può. Andare in bicicletta a Milano: si può.
Grazie a tutti quelli che hanno pedalato con noi fin dal lontano ottobre 2013, grazie a quelli che sono venuti anche solo una volta, a quelli che proprio non ce la fanno a svegliarsi presto e a quelli che abbiamo perso per strada, speriamo di ritrovarci prima o poi. Ma soprattutto grazie ai genitori che stanno crescendo i cittadini di domani: indipendenti, liberi e allegri. Abbiamo imparato tanto da loro, grazie.
E grazie, davvero, ai consiglieri comunali di Milano Progressista che ci hanno candidato e ci hanno sostenuto.
Andare in bicicletta a Milano si può, ma non è obbligatorio. Speriamo che si possa cogliere il senso festoso del nostro messaggio, speriamo di poter essere sempre leggeri come le canzoni che i marmocchi ci costringono ad ascoltare tutte le mattine: non vogliamo insegnare a nessuno come ci si deve comportare o quale mezzo di trasporto scegliere, ma rivendichiamo il diritto delle persone e dei bambini in particolare a vivere in una città più sana e sicura.
Per questo motivo crediamo che ogni sforzo, e di più, debba essere concentrato in una direzione: rendere sicure e sane le zone attorno alle scuole, con forti azioni di incentivo alla mobilità attiva e forti disincentivi all’abuso di mezzi a motore.
Togliamo le auto dalle scuole di Milano, mettiamoci dei giochi!”
L‘impegno di Massa Marmocchi non si esaurisce nell’accompagnare i più piccoli a scuola ma anche nel promuovere azioni per cambiare la mobilità cittadina e le abitudini di spostamento dei più piccoli, per questo insieme a FIAB Ciclobby e Genitori Antismog per oggi, mercoledì 20 Novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia trasformerà le strade d’ingresso di 7 scuole di Milano in strade scolastiche: spazi chiusi al transito delle auto dove poter far giocare e muovere liberamente i bambini prima e dopo l’uscita da scuola.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati