“Meccanica per Mtb”, il corso online

7 Aprile 2020

Corso online di “Meccanica per Mtb” di Bikeitalia.it.

“Restiamo a casa ma non restiamo fermi”
Questa è la frase che sta accompagnando molti di noi in questi giorni tesi e lunghi.
Questa è la frase che noi dell’équipe di Bikeitalia.it ci ripetiamo tutti i giorni quando, ogni mattina alle 9:30, ci troviamo in un ufficio virtuale.

Per affrontare questo momento storico così delicato molte aziende non rimangono ferme, mettendo a servizio dei lavoratori e dei propri clienti il proprio sapere, le proprie forze e le proprie strutture per trovare servizi nuovi e diversi che possano rispondere alle esigenze di molte persone chiuse in casa dall’inizio del lock down.

Meccanica per mtb

Il settore della formazione è indubbiamente un sistema molto colpito ma proprio per la sua enorme responsabilità nei confronti della società intera e di ogni persona che ne fa parte è chiamato a gran voce a una rapida riconversione.

Fortunatamente, i mezzi di comunicazione e le tecnologie dell’inizio del terzo decennio del ventunesimo secolo ci vengono notevolmente incontro per affrontare questo problema, trovando soluzioni che permettono l’incontro tra le esigenze di chi svolge la formazione e i bisogni specifici di chi la riceve.

Anche qui a Bikeitalia la nostra scuola di formazione sta affrontando la chiusura momentanea a causa della pandemia che sta colpendo tutto il mondo. Così, per non restare fermi, come per molti enti che svolgono attività educative e formative anche per noi è arrivato il momento della conversione di molti nostri corsi in versione online.

Abbiamo ideato il corso di meccanica per Mtb per tutti gli amanti di questo sport, fieri possessori di una Mtb o una eMtb, che fino al giorno prima della chiusura generale di tutto erano in giro con la loro full suspended a pedalare nei boschi in compagnia per puro divertimento o ad affrontare i single track più impegnativi della zona per allenarsi in prospettiva di qualche competizione o qualche trail in giro per l’Italia.

Adesso tutto questo dovrà aspettare e la bici dovrà stare ancora per un po’ chiusa in cantina, ma è solo un momentaneo “arrivederci”.
Anzi, ora che ci ritroviamo tutti chiusi in casa potrebbe essere l’occasione giusta per imparare una volta per tutte a prendersi cura in modo professionale della propria bici.

Il corso online di meccanica per Mtb è un ottimo trampolino di lancio anche per meccanici professionisti del settore, meccanici esperti che arrivano da mondi diversi da quello dell’off-road ma che avrebbero voglia di inserirsi nel mondo delle eMtb cominciando a proporle a qualche cliente.

Gli argomenti del nostro ultra collaudato Corso di Meccanica base 1, che dal 2015 ha visto centinaia di partecipanti nella nostra scuola di Monza sono stati rivisti e implementati adottando la chiave di lettura della Mtb, quindi il Corso di Meccanica base per Mtb online che proponiamo affronta le seguenti tematiche:

  • lavaggio della Mtb;
  • lubrificazione della catena;
  • “bike check up” regolare e “bike check up” pre uscita;
  • controllo e impostazione del SAG delle sospensioni;
  • sostituzione di cavi e guaine del cambio;
  • regolazione del deragliatore posteriore e del deragliatore anteriore;
  • controllo dell’usura e sostituzione di pastiglie e dischi;
  • manutenzione base di un freno a disco;
  • controllo dell’usura della trasmissione (catena, pacco pignoni e corona/e);
  • sostituzione della catena;
  • sostituzione del pacco pignoni;
  • sostituzione delle corone;
  • smontaggio e montaggio dei pedali.

Durante il corso di formazione, tutto questo è affrontato in due fasi:

  • momenti di spiegazioni teoriche, come avviene di consueto in classe, con l’ausilio delle slide dedicate al corso
  • momenti di pratica visiva, ovvero la spiegazione delle operazioni viene effettuata con dei video creati appositamente per questo corso al fine di rendere chiaro e alla portata di tutti lo svolgimento dell’operazione di manutenzione che si sta affrontando.

La modalità con la quale abbiamo creato questo corso di formazione rende molto più efficaci l’apprendimento e la comprensione di tutto così da poter mettere subito le mani sulla propria Mtb e provare a svolgere le operazioni appena apprese.

Il corso si svolge in modalità e-learning libero: una volta iscritto riceverai una mail con i link per accedere ai video e alle slide e potrai seguire il corso alle velocità che vorrai, non ci sono limiti di tempo e il link rimane valido anche dopo aver visionato tutto il corso.

Questo modulo formativo online segue la logica portata avanti da sempre all’interno della Scuola di Bikeitalia durante ogni corso di Meccanica, ovvero: “Per imparare bisogna sporcarsi le mani”.

Per maggiori informazioni vai alla pagina del corso: www.bikeitalia.it/corso

Corso correlato

Meccanica per mtb
100 49
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
100 49
Acquista

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti