Non capita spesso di vedere un incrocio stradale con la presenza di una pista ciclabile di qualità su tutte le strade che portano all’intersezione, a meno che ovviamente non ci troviamo in paesi come l’Olanda o la Danimarca.
Le immagini che vedete in questo articolo arrivano invece direttamente dal’area metropolitana di Manchester, dove è stato riqualificato questo incrocio a 4 vie.

La situazione viabilistica mostrata nell’immagine non è tra le più semplici data l’ampiezza della carreggiata stradale che porta l’incrocio ad avere più corsie veicolari per senso di marcia.

Il ridisegno di questo incrocio tuttavia ha permesso di creare ampi spazi per la ciclabilità, restringendo i raggi di curvatura delle automobili anche grazie alla presenza di golfi e isole spartitraffico adeguatamente posizionati.

Inoltre, l’uso del colore verde per la ciclabile e rosso per i pedoni solo in prossimità dell’incrocio e non lungo tutto il percorso ciclabile aiuta gli automobilisti a comprendere che stanno viaggiando in una situazione di promiscuità dove sono presenti anche altri utenti della strada.
Se i portali dei nostri Comuni avessero una sezione dedicata alla fantascienza, si potrebbe postare questo articolo lì :P