Lavorare nel cicloturismo: le opportunità offerte da BikeSquare

11 Febbraio 2021

BikeSquare cerca nuovi imprenditori e imprenditrici che vogliano investire nel cicloturismo e nel noleggio di e-bike per la scoperta dei territori. Grazie al programma “Resto al Sud” chi decide di aprire un’attività nelle isole e nel Sud Italia può beneficiare degli incentivi a fondo perduto

Turismo diffuso e destagionalizzato, riscoperta dei territori di prossimità, mobilità attiva e distanziamento fisico, benessere e proposte di viaggi per tutta la famiglia: il cicloturismo nel 2020 si è rivelato essere, ancora una volta, una risposta utile alla crisi di un settore fortemente colpito dall’emergenza sanitaria e un’opportunità economica per nuove imprenditorialità.

cicloturismo itinerario famiglie

È in questo contesto che BikeSquare, startup Innovativa a vocazione sociale che si occupa di promuovere il cicloturismo e la mobilità ciclistica, lancia un appello per la ricerca di nuovi imprenditori e imprenditrici che vogliano investire nel cicloturismo in Italia e aprire un punto di noleggio di e-bike, seguendo il modello di successo della prima piattaforma italiana per il noleggio di bici elettriche tramite un’App e la proposta di tour in rete con le realtà del territorio.

Meccanica per Mountain Bike

Corso Online

BikeSquare accompagnerà chi vuole avviare un’impresa prima con un corso di formazione gratuito e aperto a tutti coloro che potrebbero essere interessati alla proposta, poi mettendo a disposizione la piattaforma e l’App per gestire le prenotazioni delle e-bike, il supporto tecnico e di marketing.

Verona bici Valpolicella cicloturismo

Come avviare un’impresa cicloturistica

Il costo per aprire un punto di noleggio BikeSquare va indicativamente dai 20.000€ ai 45.000€. Il costo dipende dal numero e dalla tipologia di e-bike che si vogliono acquistare e dalla posizione del negozio.

Nel caso di apertura del punto di noleggio nelle regioni in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria), il costo può essere interamente finanziabile da Resto al Sud, l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali, per persone tra i 18 e i 55 anni.

“Resto al Sud” copre fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente, che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci.

Valle d'Aosta cicloturismo Chamois

Il corso di formazione

BikeSquare organizza il primo corso di formazione per chi vuole gestire con efficacia e successo un punto di noleggio e-bike seguendo il modello di BikeSquare.

Il corso è pensato per:

  • chi vuole aprire un nuovo punto di noleggio e-bike con BikeSquare
  • chi vuole lavorare per gestire o aiutare a gestire un punto di noleggio e-bike BikeSquare esistente

Il corso BikeSquare inizia il 15 febbraio 2021 ed è strutturato in 4 incontri online e 1 incontro dal vivo. 

Le date degli incontri online:

lunedì 15 febbraio dalle ore 18,00 alle ore 19,30

giovedì 18 febbraio dalle ore 18,00 alle ore 19,30

lunedì 22 febbraio dalle ore 18,00 alle ore 19,30

giovedì 25 febbraio dalle ore 18,00 alle ore 19,30

Incontro di formazione in presenza: 

sabato 6 marzo 2021, a Novello – in provincia di Cuneo – dalle ore 9 alle ore 18:00 circa

BikeSquare cicloturismo Valle d'Aosta

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • il mercato del cicloturismo e i suoi sviluppi
  • il modello BikeSquare
  • l’affiliazione BikeSquare e il contratto con BikeSquare
  • la comunicazione BikeSquare: il sito, l’app, i canali social di BikeSquare
  • il sistema delle prenotazioni e il BikeSquare Rental Manager

Nella giornata dal vivo sarà possibile provare un breve tour di BikeSquare nelle Langhe, sperimentare un’esperienza di noleggio.

Per iscriversi al corso: compilare il form entro il 13 febbraio 2021.

Lascia un commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti