Mobilità

La ciclabile arcobaleno più lunga al mondo è a Utrecht [video]

Grazie all’idea di un giovane studente di 22 anni, Elias van Mourik, a Utrecht, nei Paesi Bassi e in particolare all’interno del Science Park della città, è sorta la pista ciclabile color arcobaleno più lunga al mondo, un segnale di apertura alle diversità da parte di uno dei campus più innovativi del paese.

La pista ciclabile esisteva già ed è adiacente alla corsia degli autobus, accanto al palazzo amministrativo dell’Università di Utrecht. Negli scorsi giorni aziende specializzate in segnaletica orizzontale hanno provveduto a ultimare la colorazione del manto con un trattamento particolare che lo renderà duraturo nel tempo. Si tratta a tutti gli effetti di una ciclabile arcobaleno, un percorso per bici colorato lungo 570 metri, ma che poteva essere anche più corto. Elias infatti ci scherza su e dice: “Perché dovresti realizzare una pista ciclabile di un metro se hai lo spazio per realizzare la pista ciclabile arcobaleno più lunga del mondo?”.

Sono tre le istituzioni coinvolte nel progetto, e tutte e tre vogliono lanciare un messaggio chiaro: “Vogliamo dimostrare che tutti possono essere se stessi e che sono i benvenuti nell’Utrecht Science Park”, afferma Elena Valbusa, Diversity Officer dell’Università di Scienze Applicate di Utrecht che sottolinea “Quando diciamo tutti, pensiamo proprio a chiunque, quindi indipendentemente dal colore della pelle, dall’orientamento sessuale, dal background culturale, ma anche dalla disabilità o dal reddito dei genitori. Preferiamo guardare all’essere umano, con i talenti e le qualità di ognuno e come possiamo svilupparli ulteriormente.”

La pista ciclabile arcobaleno è solo il primo di una serie di eventi e iniziative che nel prossimo autunno, partendo dalla ciclabile, toccheranno importanti temi a supporto dei diritti della comunità LGBTQI+.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *