Una rete di itinerari di ben 70 km di piste ciclabili è in arrivo a Cagliari, sarà così possibile godersi la città in bicicletta: da piazza Matteotti al Poetto, fino a San Michele, Sant’Avendrace e Mulinu Becciu. Una lunga rete di percorsi che collegherà Ponte Urpinu, Tuvixeddu, il parco della Musica e tutte le aree verdi più importanti della città.
L’iniziativa rientra nel piano urbano della mobilità sostenibile adottato di recente dalla giunta Truzzu. In particolare i percorsi andranno a costituire il “Biciplan” della città, lo strumento che servirà a indirizzare e a governare la rete ciclabile di Cagliari, sia quella attuale che quella del futuro.
Il biciplan, dove trova posto anche “l’itinerario dei parchi“, il percorso più lungo e affascinante, sarà frutto dell’intreccio della rete ciclabile esistente, di previsione e di progetto e della maggior diffusione delle Zone 30 in città.
Il progetto verrà realizzato nel corso degli anni e sarà discusso con associazioni locali e cittadini.
Gli itinerari previsti
Itinerario 1 “Matteotti – Poetto”, caratterizzato da una lunghezza complessiva di 12,3 km, di cui 6,5 km piste ciclabili già esistenti e 5,8 km di percorsi di previsione e in fase di progetto.
Il tracciato parte da piazza Matteotti e raggiunge il Porto Turistico e la zona dello Stadio Sant’Elia, passando attraverso lungomare New York 11 Settembre, fino a dividersi in due direzioni: a sud verso viale S. Bartolomeo e viale Calamosca con collegamento con viale Poetto attraverso via Vergine di Lluc e una verso est lungo il Canale di Terramaini, vicolo la Palma, via dei Tritoni fino a raggiungere Marina Piccola per poi proseguire sul Lungomare Poetto fino all’Ospedale Marino e il Lido del Carabiniere. Nel tratto di itinerario tra viale S. Bartolomeo e Cala Mosca è prevista una Zona 30.
Itinerario 2 detto “Anello Centro Storico”, lungo di 11,7 km. Anche in questo caso il tracciato è in parte esistente (4,6km) e in parte di progetto (7,1 km).
Il percorso, partendo da piazza Matteotti, si sviluppa lungo viale Trieste, via Sant’Avendrace, via San Michele, via Is Mirrionis, via Campania, via Liguria, via Garfagnana e via Romagna fino a raggiungere Piazza Irpinia. Prosegue poi su via dei Giudicati, e via Dante Alighieri fino a Piazza Repubblica. Si prosegue poi su via Pessina e via della Pineta, per dividersi in due direzioni.
Itinerario 3, “Matteotti – Foce Tramontana”, completamente nuovo e quindi da realizzare, partirà da piazza Matteotti, si svilupperà lungo via S. Agostino e via Riva di Ponente per poi attraversare il canale e raggiungere Foce Tramontana.
Itinerario 4 “Flumendosa – Santa Gilla”, da realizzare, lungo circa 3km, parte da vai Sant’Avendrace, si sviluppa lungo via Flumendosa, via San Simone fino al confine comunale di Cagliari in direzione Elmas.
Itinerario 5 “Castiglione – Cittadella Universitaria” lungo 10,6 km, si snoderà da piazza Giovanni XXIII, lungo via Castiglione per poi dividersi in due direzioni: una verso nord-est percorrendo via Ferraris e viale Marconi fino a via Newton e una verso nord lungo via Flavio Gioia e via Vesalio. L’itinerario da via Vesalio costeggia il Parco di Terramaini e raggiunge via Cesare Cabras e il Policlinico/Università nel Comune di Monserrato. A sud del Parco di Terramaini l’itinerario collega il Parco direttamente a via Marconi per poi proseguire verso Selargius e Quartucciu.
Itinerario 6 “Medaglia Miracolosa – Mulinu Becciu” , di circa 2 km, da piazza San Michele, verso via Abruzzi, via delle Langhe, via Piero della Francesca, via Giotto e via Dessì Deliperi. Attraverso la zona 30 di progetto PUMS da Piazza delle Muse l’itinerario raggiunge il parcheggio dell’Ospedale Brotzu.
Itinerario 7 – Ciclabile dei Parchi (27 km, di cui 8,9 km piste ciclabili esistenti e 18,1 km piste ciclabili di previsione e di progetto) che si sviluppa in tutti i quadranti del comune di Cagliari a contorno dell’area centrale della città mettendo a sistema tutti i parchi e giardini, esistenti e di progetto. Il percorso, partendo da Cala Mosca si sviluppa verso Quartu e verso il Lungomare Poetto. Poi costeggia il Parco del Molentargius e il Monte Urpinu fino ad arrivare al Parco di Terramaini. Prosegue verso il Parco della Musica, il Parco di Monte Claro e attraversa Tuvumannu e Tuvixeddu per poi raggiungere San Paolo e Foce Tramontana. È previsto l’itinerario di collegamento con il parco in progetto lungo viale Monastir.
Carissimi Bike Italia, sono Virgilio Scanu presidente Fiab Cagliari, non capisco il significato di questo vostro articolo proprio da voi che prima di pubblicare di norma vi consultate e non andate a riportare cosa dice l’amministrazione comunale senza aver fatto al momento nessun confronto con le associazioni e i portatori di interesse. Vi faccio proprio sapere che il nostro parere sul Biciplan è proprio insufficiente, ha solo in parte e neanche aggiornati, rilevati i progetti fermi da anni proprio da loro non realizzati, quartieri e buona parte della città totalmente esclusa. Biciplan proprio da rivedere ed integrare.
Gentile Virgilio,
abbiamo riportato la notizia che il Comune di Cagliari ha approvato il Biciplan, non siamo entrati nel merito degli interventi che lo andranno a comporre ma li abbiamo elencati così come annunciati dall’amministrazione. Abbiamo altresì sottolineato in un passaggio che “il progetto verrà realizzato nel corso degli anni e sarà discusso con associazioni locali e cittadini”. Dunque un’analisi più puntuale sui lavori e sullo stato dell’arte delle ciclabili sarà trattato prossimamente in un altro articolo, quando interverranno sostanziali novità sul tema. La nostra email di redazione info[at]bikeitalia.it è sempre attiva per raccogliere critiche, commenti e spunti di approfondimento.
Manuel Massimo – Direttore responsabile di Bikeitalia.it