Bici

Credito d’imposta per l’acquisto di cargo bike: ecco chi ne ha diritto

Via libera al credito d’imposta per le spese sostenute nel 2021 per l’acquisto di cargo bike a pedalata assistita. Sulla Gazzetta Ufficiale di mercoledì 27 aprile 2022 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica con il provvedimento che: “Riconosce alle microimprese e alle piccole imprese che svolgono attività di trasporto merci urbano di ultimo miglio, un credito d’imposta annuo nel limite massimo complessivo di 2 milioni di euro per l’anno 2021, nella misura massima del 30 per cento delle spese sostenute e documentate per l’acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita fino a un importo massimo annuale di 2.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria”.

ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) che già lo scorso gennaio aveva scritto al Ministro competente caldeggiando questo incentivo. La misura approvata prevede una copertura delle spese sostenute nel 2021, nella misura del 30%, fino a un importo massimo di 2.000 euro. Un impianto che tuttavia non soddisfa completamente l’associazione dei produttori e distributori dei veicoli in questione.

Cargo bike commercio trasporto merci

In una nota diffusa oggi, ANCMA sottolinea che “si tratta di una misura che, per quanto attesa, utile e apprezzata, è ancora troppo timida e arriva in ritardo per dare un vero impulso a questo ambito del trasporto merci urbano”.

“Questo segmento – si legge ancora nella nota di ANCMA – rappresenta veramente un’opportunità nella logistica dell’ultimo miglio, un elemento della catena di approvvigionamento orientato alla sostenibilità, che ha avuto un boom con la crescita dell’e-commerce e che, se opportunamente incentivato, può creare occasioni concrete di sviluppo economico e contribuire a decongestionare le città”.

SCARICA L’EBOOK GRATUITO: CARGO E-BIKE PER LA LOGISTICA DELLE MERCI

copertina ebook logistica bergamont

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *