Occhio alla truffa delle ebike che è tornata a circolare in questi giorni sui social. Sfruttando il nome del noto marchio di sport Decathlon, estraneo alla vicenda, i truffatori attraverso la pagina fake Decathlon FANS stanno veicolando questo messaggio:
Siamo felici di annunciare che doneremo 670 biciclette che non possono essere vendute a causa di alcuni graffi e piccoli danni, tutti i motori sono in buone condizioni, quindi le invieremo a caso a qualcuno che ha scritto “FATTO”
Il messaggio della truffa su Facebook
Il fact checking
In realtà si tratta di una truffa che mira a carpire denaro e dati degli utenti che abboccano. Peraltro, come sottolinea il fact checking del sito specializzato Bufale.net, la pagina in questione è stata creata il 25 maggio 2022 come “Santa Anna Processing & Taxidermy” e soltanto il 27 agosto 2022 ha cambiato nome in “Decathlon FANS”. Inoltre questa pagina-fake non reca la spunta blu, cioè il badge di verifica di Facebook, presente invece sulla pagina ufficiale di Decathlon Italia. Quindi occhio alla truffa delle ebike e di messaggi simili che si possono incontrare navigando sul web o aprendo la casella email.
Decathlon mette in guardia dalle truffe online
L’azienda è al corrente dei numerosi tentativi di truffa che utilizzano in modo fraudolento il suo nome e, fin dal 28 luglio 2021, ha fissato in alto un post per avvisare i propri clienti a diffidare di qualsiasi comunicazione sospetta e di non abboccare ai tentativi di phishing e alle truffe:
Le truffe online a tema bici, complice anche l’interesse crescente per le due ruote a pedali e la loro diffusione, si stanno moltiplicando. Lo dimostra il recente messaggio su Facebook della Polizia Postale, per mettere in guardia gli utenti da un’altra truffa simile perpetrata via email:
Il consiglio è sempre quello: occhi aperti, controllare sempre la fonte delle notizie e diffidate delle offerte online troppo allettanti su bici e ebike, perché la truffa è sempre dietro l’angolo.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati