Milano: alla guida di una minicar investe rider sulla corsia ciclabile
La sera del 12 dicembre un rider di 28 anni è stato investito in Corso Venezia a Milano da una persona alla guida di una minicar mentre si trovava sulla corsia ciclabile. La scena è stata ripresa da una passante e il video pubblicato in esclusiva da LaPresse.
Minicar investe #rider e fugge: le immagini in esclusivahttps://t.co/uGir6zCPcd
— LaPresse (@LaPresse_news) December 12, 2022
Rider investito sulla corsia ciclabile
Il rider investito è stato portato in ospedale e sottoposto a un intervento per la frattura della gamba. Luigi Vitali, il legale del giovane rider, parla di “tentato omicidio”. Come ricostruisce l’Ansa: “Prima dell’incidente, fra il conducente della minicar e il rider nigeriano di nome Influence ci sarebbe stato uno scambio di battute. La polizia locale sta ora analizzando anche i filmati delle telecamere installate lungo la pista ciclabile”.


L’investitore è fuggito: denunciato
“Dal video si capisce chiaramente che il conducente della minicar non ha fatto nulla per evitare l’impatto con Influence, mettiamola così. Al momento – continua il legale – di sicuro abbiamo le lesioni gravi e l’omissione di soccorso. Se il contesto nel quale è maturato l’investimento è quello che mi ha riferito il mio assistito, non escludo che possa trattarsi anche di un tentato omicidio”.
Intanto ieri – martedì 13 dicembre, giornata della manifestazione nazionale per la sicurezza stradale dei ciclisti – è stata presentata la denuncia per l’accaduto: si attendono ulteriori sviluppi sul caso del rider investito sulla corsia ciclabile a Milano.
Pare lo abbia seguito proprio per compiere il gesto.
Molti criticano il modo di guidare la bici dei fattorini (si può usare ancora l’ italiano?) che consegnano i pasti, sicuramente non sono un esempio, ma d’ altra parte, chi lo è in questa città?
Forse chi va in auto e non fa mai attraversare le persone sulle strisce? Chi guida la moto in modo estremamente pericoloso?
L’ incidente è avvenuto in una zona di Milano particolarmente insicura per chi va in bici; non che altrove, Milano, lo sia, sicura, (per nulla), ma tra corso Venezia, Buenos Aires e via Senato ci sarebbero…le ciclabili!
In particolare via Senato, diciamo tutto il tratto di circonvallazione ex-navigli, da porta vittoria a piazza cavour rappresenta un pericolo per i ciclisti; questo accade perchè, chi va in moto, invade la ciclabile, oppure perchè la ciclabile stessa è usata come parcheggio, costringendo a uscirne e a ritrovarsi in mezzo a quella che è diventato un vero e proprio circuito di F1 urbano. La cosa anche grave riguardo a questa situazione, è che possibile osservare auto di polizia locale o altre forze dell’ ordine che passano e non sanzionano chi parcheggia sulla ciclabile, neppure un richiamo verbale. Questo va detto perchè Ricordiamo che, in presenza di una pista ciclabile, il ciclista è obbligato a percorrerla; dunque, in caso di incidente, che coinvolga un ciclista fuori dalla ciclabile, sarebbe pure colpa sua. Assurdo.
Giusto una domanda: cosa ci faceva una minicar sulla ciclabile?