In occasione della Settimana Europea della Mobilità, a Milano evento sulla sicurezza stradale per bambini il 19 settembre con Paola Gianotti e Gigio. Un pomeriggio di letture, laboratori e divertimento dedicato alla mobilità sostenibile
La Fondazione Asilo Mariuccia, con il patrocinio del Municipio 3 e del Comune di Milano – Direzione Sicurezza Urbana, organizza un nuovo evento gratuito e aperto a tutti nell’ambito del progetto INTERGENERAZIONI per una Milano sostenibile e del ciclo di eventi PianeTiamo. L’appuntamento si terrà il 19 settembre dalle 17 alle 19 nel parterre di via Pacini, coinvolgendo famiglie, bambini e tutti i cittadini interessati a tematiche legate alla sostenibilità e alla sicurezza stradale.
Un pomeriggio dedicato ai più piccoli
L’evento vedrà la partecipazione di Paola Gianotti, ciclista di endurance e attivista ambientale che ha conquistato ben 4 Guinness World Record, tra cui quello di donna più veloce al mondo ad aver circumnavigato il globo in bici in 144 giorni. Insieme a lei, ci sarà Luigi Aliverti – in arte Gigio – illustratore e fumettista, noto per le sue strisce Ciclo Comics, che uniscono la passione per il ciclismo con quella per il fumetto.

Il tema centrale sarà la sicurezza stradale, raccontata attraverso la lettura del libro “Bici + Amici = che bella avventura! La Milano dei bambini e delle bambine”, una storia che permette di osservare il mondo della mobilità con gli occhi dei più piccoli. Oltre alla lettura, i partecipanti potranno cimentarsi in laboratori creativi con materiali di riciclo e attività ludiche che mirano a sensibilizzare i più piccoli sui comportamenti corretti per una mobilità sicura e sostenibile.
Programma dell’evento
- Ore 17:00 | Arrivo della merenda in bicicletta grazie al carrettino dei gelati. Paola Gianotti, Gigio e i volontari della Fondazione Asilo Mariuccia accoglieranno i partecipanti con un allestimento dedicato alla sicurezza stradale, differenziato per età.
- Ore 17:45 | Lettura del libro “Bici + Amici = che bella avventura! La Milano dei bambini e delle bambine”, appositamente scritto e illustrato per l’occasione.
- Ore 18:15 | Laboratorio creativo: dopo la lettura, i bambini saranno coinvolti in attività artistiche utilizzando materiali di riciclo, stimolando la loro creatività e sensibilizzandoli verso l’ambiente.
Un incontro tra generazioni per una Milano sostenibile
Ogni evento del ciclo PianeTiamo è pensato per promuovere la partecipazione della cittadinanza, offrendo uno spazio di incontro inclusivo e di facile accesso. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i più piccoli verso comportamenti responsabili per la sopravvivenza del pianeta e una mobilità sicura. Attraverso giochi, letture e laboratori, i bambini potranno riappropriarsi degli spazi cittadini, imparando a convivere con le regole stradali; e sviluppando una maggiore consapevolezza sulle tematiche ambientali.
Anche i genitori e gli adulti presenti avranno l’opportunità di ricevere informazioni sui servizi e le risorse del quartiere, promuovendo una partecipazione attiva alla vita sociale della comunità. L’evento è una buona occasione per avvicinare i bambini alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile, educandoli attraverso il gioco e la creatività.

Le parole di Paola Gianotti
In occasione dell’evento, Paola Gianotti ha espresso la sua emozione per il progetto: “È un’emozione vedere la realizzazione di questo primo fumetto dedicato ai bambini più piccoli e dove sono la protagonista con la mia bicicletta e i miei sogni da piccola! Sono anni che penso alla realizzazione di un fumetto per i bambini per parlare di sicurezza sulla strada, il tema che ho più a cuore dal mio ritorno del giro del mondo in bici. Sono convinta che sensibilizzare il pubblico più giovane sia fondamentale per poi trovare degli adulti automobilisti in grado di convivere con ogni altro mezzo sulle strade. Ma non solo per questo. Anche per ricordare ai bambini le regole base per essere più sicuri sulla loro bicicletta.
L’incontro tra gli amici di Eicom Energia, la Fondazione Asilo Mariuccia di Milano e Gigio fumettista amante delle due ruote ha fatto sì che venisse fuori questo fumetto dedicato ai più giovani per fare cultura e sensibilizzazione. Giovedì 19 settembre mi auguro di vedere tantissimi bimbi che potranno passare un pomeriggio con giochi, letture e racconti sulla bicicletta in tutta la sua bellezza. E questo è solo l’inizio! Perché presto uscirà un fumetto sul rispetto del ciclista sulla strada dedicato ai più grandi e che mi auguro sia di auspicio per un futuro migliore per la sicurezza di tutti i ciclisti italiani!”.
[Fonte]
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati