“Multare i giornali per promuovere il territorio: il caso Asciano”, questo è il titolo del panel che si terrà nel pomeriggio di Domenica 6 Aprile 2025 sul palco della Fiera del Cicloturismo a Bologna. Il sindaco di Asciano, Fabrizio Nucci ha accettato l’invito e sarà presente assieme a Enrica Ercoli, Assessora al Turismo e alla Cultura del comune senese balzato all’onore della cronaca per la multa da 480 euro conferita alla nostra testata giornalistica.
Sul palco della Fiera del Cicloturismo il sindaco e l’assessora saranno intervistati proprio dal nostro direttore editoriale e fondatore, Paolo Pinzuti, con cui il Sindaco ha avuto ripetuti scambi e contatti.
L’intervento dei massimi rappresentanti del Comune di Asciano vanno a infittire ulteriormente il programma di talk e laboratori della Fiera del Cicloturismo che intratterrà i propri visitatori con inviti al viaggio in destinazioni nostrane ed esotiche, ma anche con istruzioni per l’uso per chi vuole viaggiare in bicicletta senza pensieri.
Tra i relatori confermati, personaggi iconici del viaggio in bicicletta come Omar di Felice, Paola Gianotti, Ilaria Fiorillo e altri.
Nel frattempo, la notizia della multa alla nostra testata sta facendo il giro del mondo dell’informazione perché, come evidenziato dal celebre avvocato Angelo Greco a Mattino 5, questa va in netto contrasto con l’articolo 21 della costituzione che stabilisce che “La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.“.
Il momento di confronto pubblico tra Paolo Pinzuti e Fabrizio Nucci promette di essere sicuramente avvincente.
Spero pubblichiate le motivazioni che hanno portato i “ gestori “ di questo comune a sanzionarvi; ora ci sembrano a dir poco singolari. Comunque me ne guarderò bene dall’ appoggiare una ruota e dallo spendere i miei denari ad Asciano e dintorni. Mi par di capire che i cittadini che hanno votato questa giunta vivano benissimo anche senza turismo.