MENU

Boemia Meridionale in Bicicletta: Informazioni e Percorsi

Boemia Meridionale, Itinerari, News, Repubblica Ceca • di

La Boemia meridionale è una regione della Repubblica Ceca situata nella parte sudoccidentale del paese, il capoluogo è la città di České Budějovice.
boemia meridionale-mappa

La Boemia meridionale è un luogo ricercato per le vacanze outdoor, sia a piedi che in bicicletta. La regione rurale locale offre una quantità infinita di bellezze naturali, ma anche tanti monumenti storici e condizioni ideali per praticare il ciclismo e gli sport acquatici.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Come Orientarsi
Quando andare
Come arrivare
Festival da non perdere
Cosa mangiare
Cosa vedere
Scoprire la Boemia in Bicicletta

1. Come Orientarsi in bici nella Boemia meridionale

boemia-percorsi-in-bicicletta

Ebook "Repubblica Ceca: il Sud in Bici"

Scarica Gratis

La Boemia, anche grazie alle proprie caratteristiche orografiche, è dotata di una fitta rete ferroviaria e stradale; tra i fiumi sono navigabili l’Elba e la Moldava. I rilievi principali si trovano ai confini con gli altri stati il resto del territorio è ondulato ma mai impervio.

2. Quando Andare

Nella Boemia Meridionale, l’inverno è freddo e nevoso, mentre l’estate può essere calda di giorno, ma con notti che permangono fresche. Le piogge sono abbondanti tutto l’anno, con una pausa relativa soltanto a gennaio, febbraio e luglio; in autunno, le precipitazioni possono essere anche torrenziali, al netto dei cambiamenti climatici.
In generale consigliamo di pianificare il viaggio in bici da Maggio a Settembre.

3. Come Arrivare

la-boemia-in-bici-trebon

Voli regolari giornalieri e diretti collegano Praga con Milano, Roma, Venezia. Ci sono voli anche da Torino, Bologna, Napoli. Dall’aeroporto di Praga, ci vogliono circa tre ore di treno per arrivare a Cesky Krumlov e due ore e mezzo per arrivare a České Budějovice.
Per informazioni sul servizio treno+bici clicca qui.

4. Festival da non Perdere

Luglio/Agosto: Il festival internazionale di musica di Český Krumlov
Se volete assistere a concerti di musica classica, potrete far visita al Festival internazionale della musica di Český Krumlov. La fusione tra la musica classica, le opere liriche e il castello rinascimentale garantisce un’esperienza musicale di eccezionale qualità sotto il cielo d’estate.

5. Cosa Mangiare

cibo-boemia-repubblica-ceca

La Repubblica Ceca non è solo birra.
Qui si mangia bene (sopratutto carne) e si spende poco. Trovandosi nel cuore dell’Europa, la sua cucina non poteva che essere influenzata dai paesi confinanti, Germania , Austria, Polonia e Slovacchia. In Boemia sono tipiche la zuppa di funghi e la zuppa di patate della Selva Boema, inoltre gli gnocchi, che si chiamano Knedlik, sono serviti in piatti unici con differenti tipi di carne e crauti.

la-carpa-impanata-boemia

Per chi preferisce il pesce, non c’è che l’imbarazzo della scelta: anguilla marinata, trota alla mugnaia, alla griglia, alle mandorle o alla salsa di noci e poi sua maestà la carpa, proposta alla birra, al vino, marinata, in insalata, in blue (con verdura, aceto e spezie), impanata, ai ferri…

6. Cosa Vedere in bici in Boemia meridionale

cicloturismo-boemia-castello-hradec

Di particolare interesse sono le città storiche che conservano un fascino quasi fiabesco, come la città di Český Krumlov ed il villaggio pittoresco di Holašovice (entrambi nella Lista del patrimonio culturale dell’UNESCO) , Ceske Budejovice, e da non perdere il lago artificiale di Lipno. L’area protetta del Trebonsko è ricca di peculiarità naturali uniche.
Gli splendidi campi e le immense distese di prati e foreste che circondano i villaggi contribuiscono a creare la cornice di questo territorio unico.

7. Scoprire la Boemia Meridionale in Bicicletta


Itinerario 1- Lipno – Cesky Krumlov
Itinerario 2- Cesky Krumlov – Ceske Budejovice – Trebon
Itinerario 3- Trebon- Tabor





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *