Casco per ebike Lazer Urbanize: recensione e test

Il casco Urbanize è uno dei caschi dedicati alla bici elettrica proposti da Lazer, azienda belga che fa parte del gruppo Shimano. Il casco Lazer Urbanize è pensato per rivolgersi al target commuter.

Lazer Urbanize è il casco progettato per le ebike che funziona perfettamente anche per gli spostamenti in qualsiasi tipo di bicicletta in città. Ha uno stile moderno e numerosi dettagli interessanti.

L’idea di fondo è che un’ebike permette di spostarsi più velocemente di una normale bicicletta nelle strade di città, urbane e di quartiere, quindi può servire un livello più elevato di protezione per la testa, ma anche di meno ventilazione perché con una bicicletta elettrica si suda meno. Ma cosa rende un casco da bici un “casco da bici elettrica”?

Lazer Urbanize offre la massima protezione in quanto è certificato per velocità di impatto più elevate secondo lo standard olandese NTA per le s-pedelec (che arrivano fino a 45 km/h). Inoltre, l’integrazione di uno strato interno di MIPS aggiunge protezione dagli impatti di rotazione.

Casco Lazer Urbanize : come si presenta

La visiera magnetica panoramica fornisce protezione per gli occhi da vento e polvere. Quando non in uso (perché magari si indossano degli occhiali da sole), può essere facilmente agganciata al casco. La fibbia magnetica e cinturini in pelle assicurano un adattamento rapido e una sensazione generale di comfort.

lazer casco ebike

Per una maggiore visibilità in condizioni di scarsa illuminazione, il casco viene fornito con una luce a LED integrata e ricaricabile nella parte posteriore. La luce è removibile e il foro può essere utilizzato per lucchettare il casco assieme alla bici.

Dato che molti pendolari escono in qualsiasi condizione meteorologica, Lazer Urbanize viene fornito di serie con un pacchetto invernale, contenente copri-orecchie che assicurano il comfort anche durante i giorni più freddi.

Casco Lazer Urbanize: il nostro test

Il casco è facilmente regolabile sulla testa sia in senso latitudinale che longitudinale. 

La visiera magnetica fornisce protezione dal vento e dalla pioggia e, quando non in suo, può essere agganciata magneticamente sul dock frontale.

La luce a LED posteriore garantisce maggiore visibilità di notte e la batteria dura da 8 a 20 ore, dipende dalla modalità dell’uso: costante, lampeggiante, pulsante. 

Per chi come me non ama andare in giro nei negozi in ufficio etc con il casco in mano, il foro per il lucchetto è particolarmente comodo, ma lo espone a graffi che fanno piangere il cuore. Peccato per la visiera per cui Lazer non ha ancora trovato una soluzione.

Peso: 415 g (M-CE)

Certificazione: CE-CPSC-AS

Taglie: S / M / L

Colori: Nero, Blue, Grigio

Prezzo : € 110€ su amazon.it

Lazer Urbanize -NTA

Conclusione

Un casco per ebike dovrebbe essere in grado di resistere a un forte impatto pur essendo ventilato e super leggero. Sembrava difficile trovare tutti questi criteri in un solo casco, però il casco Lazer Urbanize sembra aver risposto a tutte le aspettative. 

Leggi anche: Casco per MTB

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti