Giappone in bicicletta: percorsi e informazioni

In Giappone la rivitalizzazione delle aree rurali per mezzo del turismo si è concretizzata grazie alla rete delle National Cycle Routes, una serie di itinerari dedicati al cicloturismo particolarmente suggestivi e attrezzati con aree di sosta.

Shimanami Kaido

shimanami kaido giappone in bici

Una ciclabile lunga 70 km che collega Imabari, nello Shikoku, a Onomichi, sull’isola più grande del Giappone Honshu, passando attraverso il Mare Interno di Seto e alle sue verdi isole.

Lo Shimanami Kaido è facilmente raggiungibile sia da Hiroshima che da Ehime. Le biciclette possono essere noleggiate o riconsegnate presso uno dei 14 depositi di biciclette lungo il percorso.

Leggi di più sul percorso nel diario di viaggio di Claudio Mancini.

Ring-Ring Road

Questo percorso, che si snoda all’interno di un parco quasi-nazionale, offre una gran varietà di paesaggi, per non annoiarsi mai mentre si macinano chilometri pedalando su due ruote, nonché diversi itinerari per soddisfare sia i ciclisti più navigati che quelli occasionali. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

Biwaichi

biwa lago giappone in bici

Un percorso ciclabile di circa 200 km che costeggia il Lago Biwa. Il Lago Biwa: a soli 10 minuti da Kyoto, è uno dei laghi più antichi al mondo, le cui acque custodiscono un’isola che ospita un suggestivo santuario dedicato alla dea Benzaiten. Oltre a essere una location ideale per un’esperienza di glamping, è anche un luogo di divertimento per i più avventurosi, che possono mettersi alla prova con la zip-line e lo Skywalker, un ponte a ostacoli sospeso. Per maggiori info, visita il sito ufficiale.

Penisola di Noto

Quattro percorsi, per un totale di 400 km, per esplorare un territorio dove natura e tradizione regnano sovrane, tra cui un itinerario che include un tratto di lungomare.

Tokapuchi

tokapuchi giappone in bici

Questo itinerario parte da Obihiro e si snoda lungo 400 km di paesaggi naturali e rurali che impreziosiscono la pianura di Tokachi. Per maggiori informazioni visita il sito web

Il territorio montuoso e i paesaggi variegati del Giappone lo rendono una mèta impegnativa ma ricca di soddisfazioni per i ciclisti. Scopri di più sulla guida Scoprire il Giappone in Bicicletta

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti