Tutti gli anni si svolge a Riva del Garda nel mese di maggio un grande Bikefestival, dedicato in particolare alle mountain bike. Come sempre, anche in questo 2014 sono state presentate al grande pubblico molte novità tecniche. Una di queste riguarda proprio le mountain bike elettriche.
Rotwild, azienda tedesca produttrice di mountain bike, ha presentato due modelli a pedalata assistita. La novità sta nel sistema di assistenza, fornito dalla Brose. Brose è attiva soprattutto nel settore delle auto, ed è leader nel settore dei piccoli motori elettrici ormai onnipresenti nelle automobili (basti pensare agli alzacristalli, ai tergicristalli, ai sistemi di regolazione degli specchietti retrovisori laterali…).
Non è finita qui: Brose afferma che il suo motore è di circa un chilo più leggero rispetto a quelli della concorrenza (che, sulle mtb elettriche, vuol dire primariamente Bosch). Inoltre il motore è compatibile con una doppia corona anteriore, permettendo un ampio range di rapporti.
Siamo molto curiosi di vedere come si comporta questo motore Brose. Cercheremo di ottenere una di queste Rotwild per provarla per qualche settimana. Nel frattempo, la notizia è da accogliere sicuramente con grande interesse: un nuovo concorrente per il Bosch non potrò che far bene ai consumatori.
Foto: rotwild.de