Norvegia in bicicletta: percorsi e informazioni

Informazioni generali sul cicloturismo in Norvegia, Nordverg, cioè la Via del Nord.

Pedalare in Norvegia è impegnativo ma immensamente gratificante. Il terreno montuoso, le salite, il vento e il clima rigido rendono tutto un po’ difficile, ma il paesaggio è talmente bello che alla fine della giornata ci si dice “ne è valsa la pena”.

Percorsi per il cicloturismo in Norvegia

Ci sono 10 percorsi nella rete ciclabile nazionale norvegese che collegano la maggior parte del paese. Molti dei percorsi hanno già la segnaletica e alcuni di essi fanno parte di EuroVelo, la rete europea delle ciclovie.

norvegia in bici
Norvegia in bicicletta: informazioni generali

Che siate o meno ciclisti appassionati, la Norvegia ha l’itinerario cicloturistico che fa per voi. Ecco qui i percorsi bici da fare da soli, con gli amici o con tutta la famiglia.

Rallarvegen

Il Rallarvegen è un percorso ciclabile di eccezionale bellezza che lascerà impressioni indimenticabili, dal “tetto della Norvegia” fino ai fiordi. Questo percorso è uno dei preferiti dei Norvegesi in estate. Pendii ripidi, cascate maestose, paesaggi incantevoli, soste accoglienti e punti panoramici spettacolari lungo il percorso sono solo alcuni dei punti salienti del tour.

Ogni estate circa 25.000 persone pedalano su questo percorso davvero bello. Si parte da Haugastøl, ci si dirige verso ovest attraverso un altopiano roccioso fino a Finse e Myrdal, da dove si può prendere la ferrovia Flåmsbana, oppure scendere a ruota libera per 16 km fino a Flåm.

La distanza totale è 80 km. Clicca qui per scaricare la traccia.

La Via dei Pellegrini

L’itinerario parte dalla capitale norvegese Oslo e percorre l’antica via dei pellegrini passando per il lago Mjøsa e Hamar, per poi proseguire verso nord fino a Trondheim.

norvegia in bici eurovelo Via dei Pellegrini
Via dei Pellegrini, Eurovelo 3

La Via dei Pellegrini è il percorso nazionale numero 7 e fa parte del percorso Eurovelo 3.

La Ciclovia del Mare del Nord

Il paesaggio del Rogaland è ricco di contrasti. Dai fiordi idilliaci, le montagne imponenti e le spiagge di sabbia bianca al fantastico arcipelago. La Ciclovia del Mare del Nord che attraversa il Rogaland non è difficile o particolarmente impegnativa, ad eccezione del tratto da Flekkefjord a Ogna, ma il paesaggio è impressionante. Molti dei più noti pittori norvegesi sono stati attratti da questo paesaggio mistico e hanno trascorso le loro estati cercando di catturare la qualità di luce stranamente bella che si trova nei paesaggi marini.

norvegia in bici bergen
Bergen

Quando andare in Norvegia

Il periodo migliore per fare un viaggio in bicicletta in Norvegia è da giugno a settembre quando le giornate sono più lunghe e le temperature sono più miti.

norvegia in bicicletta

Come arrivare in Norvegia

La compagnia aerea più importante del paese è la Norwegian, sebbene i prezzi non siano molto competitivi. Tuttavia, la Norwegian è l’unica compagnia a offrire voli diretti per Oslo da Roma e Milano. Inoltre, Ryanair offre un volo diretto da Milano Bergamo all’aeroporto di Oslo Torp.

Mezzi pubblici e trasporto bici

Per trasportare le biciclette sui treni locali e intercity si paga una tariffa fissa; su questi ultimi è obbligatoria la prenotazione. Molte compagnie di autobus vi permetteranno di riporre la vostra bicicletta nel bagagliaio a discrezione dell’autista, pagando una tariffa per il trasporto bici (generalmente l’equivalente del costo di un biglietto per bambini o la metà del biglietto per passeggeri adulti).

Dove dormire in Norvegia

La Norvegia è un paese costoso, ma ha alcune delle leggi più liberali al mondo in materia di accesso pubblico e campeggio. In pratica si può campeggiare ovunque, il che è positivo per il budget, purché il tempo sia mite.

Per maggiori info sui percorsi e servizi, visita il sito ufficiale di Visit Norway.

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti