MENU

Guida alla navigazione del sito

Senza categoria • di

Data la mole di contenuti presenti su Bikeitalia.it, ci proponiamo con questa guida di presentare al lettore la struttura del sito e la sua organizzazione, al fine di rendere la navigazione ancora più semplice ed intuitiva.

Premessa: Bikeitalia.it è sì una testata giornalistica ma di fatto svolge le funzioni di un portale, essendo anche un raccoglitore di informazioni, guide e consigli e non solo di notizie.

Ecco quindi come è suddiviso il sito Bikeitalia.it e qual è l’obiettivo di ciascuna sezione.

SEZIONE INFORMAZIONE

News: la categoria “news” comprende le notizie e opinioni sulla mobilità ciclistica in Italia e nel mondo. Mobilità ciclistica intesa sia come ciclismo urbano, cicloturismo, ma anche tendenze e cultura.

SEZIONE CONSULTAZIONE

Bikelife: la categoria “Bikelife” raccoglie guide e consigli sull’andare in bici divisi per tema. Si tratta di contenuti “freddi”, ovvero sempre utili, periodicamente aggiornati, e facilmente reperibili da un’unica pagina senza che rispondano ad un ordine cronologico.

Itinerari: la categoria itinerari raccoglie la quasi totalità delle piste ciclabili e degli itinerari cicloturistici italiani, europei, della rete Eurovelo, del Nord America e dell’Asia. Gli itinerari hanno un taglio prettamente descrittivo/informativo, contengono informazioni utili quali le caratteristiche tecniche del percorso, la mappa, l’altimetria, la traccia gps, la traccia kml, i siti e i riferimenti ufficiali, le letture utili.
Alcuni itinerari sono stati percorsi personalmente dai redattori di Bikeitalia.it.

SEZIONE COMMUNITY

Community: la sezione “community” comprende una categoria dedicata ai “diari di viaggio” dei lettori, i cui racconti di viaggi e vacanze in bici hanno, a differenza degli itinerari, un taglio personale/emotivo e non contengono quindi necessariamente informazioni utili; e una pagina dedicata alla ricerca di “compagni di viaggio in bici“, in cui è possibile cercare compagnia selezionando alcuni criteri di preferenza. Per scrivere un messaggio è necessario registrarsi, non è necessario invece per inviare una risposta.
Agli utenti registrati verrà inviata la newsletter settimanale di bikeitalia.it, dalla quale comunque sarà sempre possibile cancellarsi.

SEZIONE BIKE HOTEL

Bike Hotel: la sezione “bike hotel” si pone l’obiettivo di raccogliere, presentare e promuovere le strutture ricettive italiane che offrono dei servizi dedicati per i cicloturisti. Ad ogni struttura è dedicata una scheda informativa in lingua italiana, inglese e tedesca.

PORTALE BICI ELETTRICHE

B• Elettriche

CORSI DI FORMAZIONE

B• Corsi

SHOP ONLINE

B• Shop

PORTALE TOUR OPERATOR

B• Vacanze

Articoli correlati

2 Risposte a Guida alla navigazione del sito

  1. Francesca scrive:

    ciao!
    intanto complimenti per il bellissimo sito.
    mi servirebbe una mano nell’acquisto della mia prima vera bici: potrei chiedervi un aiuto?
    la prima caratteristica che mi serve è che l’angolo di flessione dell’anca sia il più ampio possibile: a quanti gradi potrei stare con una bici da viaggio (penso di dover escludere bici da corsa o MTB)?

  2. tony scrive:

    Non so se e’ questo il posto giusto per questa domanda, ma la faccio lo stesso: Portare la bicicletta nell’ auto e’ permesso, voglio dire non si e passibili di multa, forse la domanda sembra strana ma in Spagna per quanto ne so non si puo. ?!? grazie un saluto e complimenti il sito e’
    molto bello e completo. tony.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *