Viaggiare

10 itinerari in mountain bike per pedalare nel Lazio

10 itinerari in mountain bike per pedalare nel Lazio

Il Lazio, con la sua varietà di paesaggi e terreni, offre una serie di itinerari mozzafiato per chi ama praticare la mountain bike. Dalle colline ai laghi, dai percorsi costieri alle riserve naturali, la regione ha tutto ciò che serve per un’esperienza indimenticabile in bicicletta a contatto con la natura: ecco 10 itinerari mtb imperdibili per esplorare le bellezze del Lazio in sella alla propria bicicletta.

1. L’Oasi di Nazzano nella Riserva Tevere-Farfa

Powered by Wikiloc

L’inizio perfetto per la nostra lista è l’Oasi di Nazzano, situata nella Riserva Tevere-Farfa. Questo percorso vi porterà attraverso paesaggi fluviali pittoreschi e boschi rigogliosi, offrendo una vista eccezionale sulla fauna e la flora locali. In caso di piogge la parte centrale del percorso richiede un po’ di pratica sul fango.

Lunghezza 29 km | Dislivello positivo 411 metri | Link all’itinerario

2. Il Promontorio del Circeo e dintorni

Powered by Wikiloc

Il Promontorio del Circeo è una zona costiera spettacolare con percorsi di mountain bike che vi porteranno attraverso sentieri panoramici che si affacciano sul mare. Questo itinerario vi permetterà di scoprire la bellezza mozzafiato della costa laziale da una prospettiva unica. La prima parte del percorso è un po’ impegnativa su sentiero esposto e sassoso.

Promontorio del Circeo in mountain bike itinerari Lazio mtb Wikiloc
Itinerari mtb nel Lazio: la vista dal Promontorio del Circeo

Lunghezza 61,2 km | Dislivello positivo 793 metri | Link all’itinerario

3. Giro completo del Lago Albano

Powered by Wikiloc

Il Lago Albano è una gemma nascosta vicino a Roma, ed è circondato da sentieri perfetti per una pedalata rilassante. Questo anello intorno al lago vi permetterà di apprezzare la tranquillità dell’acqua e la vista panoramica sulla zona circostante.

Lago Albano vista dall'itinerario ad anello mtb

Lunghezza 10,2 km | Dislivello positivo 123 metri | Link all’itinerario

4. Anello del Lago di Bolsena

Powered by Wikiloc

Il Lago di Bolsena è il lago vulcanico più grande d’Europa ed è circondato da sentieri collinari ideali per la mountain bike. Questo giro ad anello vi porterà attraverso paesaggi incantevoli e villaggi pittoreschi. Questo percorso panoramico e suggestivo, in gran parte su sterrato con buona aderenza grazie alla pozzolana, richiede un minimo di allenamento a causa delle salite impegnative. Ci sono punti d’acqua lungo il percorso grazie alla sua posizione sulla Via Francigena.

Lunghezza 59, 5 km | Dislivello positivo 853 metri | Link all’itinerario

5. Formello e la Valle del Sorbo

Powered by Wikiloc

Attraversando il Parco di Veio, nell’ampia area boschiva di Sacrofano-Monte Musino, si attraversano colline e prati seguendo il sentiero delle Porcinete, fino ad arrivare alla suggestiva Valle del Sorbo. Quello che rende Formello unico sono i flow-trails, percorsi in gran parte meno accidentati che consentono ai ciclisti di lasciare scorrere la mountain bike a seconda delle proprie abilità tecniche. Tuttavia, ciò non implica che si tratti di percorsi banali o turistici, al contrario, offrono elementi distintivi di notevole interesse.

Valle del Sorbo Formello itinerari in mountain bike nel Lazio

Lunghezza 23,9 km | Dislivello positivo 664 metri | Link all’itinerario

6. Monte Mario e Parco del Pineto

Powered by Wikiloc

Monte Mario è una delle colline più iconiche di Roma ed è il punto di partenza ideale per un’escursione in mountain bike verso il Parco del Pineto: un percorso immerso nel verde che vi offre un rifugio naturale proprio nel cuore della Città Eterna. Itinerario molto tecnico e impegnativo: ma la fatica viene ampiamente ripagata dai panorami e dalle bellezze naturali lungo il tragitto.

Lunghezza 25,9 km | Dislivello positivo 534 metri | Link all’itinerario

7. Altipiani di Arcinazzo e dintorni

Powered by Wikiloc

Gli Altipiani di Arcinazzo sono famosi per i loro spettacolari paesaggi montani e le cascate. Questo percorso vi porterà a esplorare le bellezze naturali della zona, con molte opportunità per fare belle foto.

Altipiani di Arcinazzo cascata di Trevi nel Lazio

Lunghezza 42,8 km | Dislivello positivo 1.245 metri | Link all’itinerario

8. Il Monte Terminillo

Powered by Wikiloc

Il Monte Terminillo è una destinazione davvero imperdibile per gli amanti della mountain bike. Un impegnativo percorso da Cittaducale a Pian dé Valli sul Terminillo offre una lunga salita di 24 km con panorami sulla piana Reatina. Il percorso è ricco di fontanili per l’acqua e una discesa altrettanto lunga e panoramica, con una breve salita di 300 metri. È necessaria una buona preparazione fisica a causa del dislivello principalmente su asfalto. Ricordate di portare indumenti per coprirvi, poiché la temperatura può scendere rapidamente con l’altitudine.

Lunghezza 45,5 km | Dislivello positivo 1.224 metri | Link all’itinerario

9. Fiuggi Canterno Fumone

Powered by Wikiloc

La zona intorno a Fiuggi, con il Lago di Canterno e il Borgo di Fumone, è un paradiso per i ciclisti grazie ai percorsi che si snodano tra laghi e paesaggi montani. L’itinerario qui proposto, sterrato al 60%, è molto vario e offre belle viste panoramiche.

Fiuggi Canterno Fumone itinerario mtb nel Lazio Wikiloc

Lunghezza 43,7 km | Dislivello positivo 862 metri | Link all’itinerario

10. Il Tracciolino da Roccasecca a Casalvieri

Powered by Wikiloc

Il Tracciolino da Roccasecca a Casalvieri è un’antica strada borbonica oggi chiusa al traffico che rappresenta un magnifico percorso per mtb. Questa pedalata si snoda sinuosa lungo il costone della montagna e offre una prospettiva storica e panoramica molto interessante. Il Tracciolino è la strada che costeggia le Gole del Melfa ed è la via più rapida per passare dalla Valle del Liri alla Val di Comino.

Il Tracciolino fonte foto Ciociaria Turismo
Il Tracciolino lungo le Gole del Melfa (foto di Ciociaria Turismo)

Lunghezza 61,7 km | Dislivello positivo 852 metri | Link all’itinerario

Questa è una selezione degli itinerari in mtb che si possono pedalare nel Lazio: ma in Italia per chi ama gli sterrati e i passaggi tecnici immersi nella natura c’è solo l’imbarazzo della scelta, con una varietà di percorsi diversi tra loro per grado di difficoltà, lunghezza e dislivello.

[Contenuto realizzato in collaborazione con Wikiloc]

Commenti

  1. Avatar Alessandra ha detto:

    buonasera
    io vivo nel lazio svolgiamo cicloturismo, Volevamo sapere se questi 10 itinerari laziali si possono effettuare si con le mtb ma anche con le borse da viaggio laterali.
    Grazie

    [Salve Alessandra, per ciascun itinerario proposto c’è il link alla traccia Wikiloc dove viene descritto nel dettaglio il percorso: alcuni più cicloturistici sono fattibili anche un po’ di bagaglio minimale (borse da bikepacking al telaio), in generale quelli più tecnici sono da pedalare soltanto con una zaino da mtb e poco altro – Bikeitalia.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *