Valparaíso – caos di colori

Valparaiso è una serie di colline a picco sul mare ricoperte da migliaia di case colorate. Per voler trovare un’analogia, si può pensare alle Cinque Terre, ma con 275.000 abitanti e su un golfo che accoglie il principale porto del Cile. Le case sono generalmente rivestite di lamiere di acciaio per meglio resistere alla salsedine e devono essere pitturate periodicamente, questo rende la città sgargiante al massimo nelle giornate di sole.

houses

auto

teleferica

Il senso artistico è davvero l’ultima cosa che manca in città.

bicincielo

Le case sotto la lamiera sono spesso in legno e questo le rende soggette ad incendi. Abbiamo conosciuto Dino: lui vive ancora nella sua casa bruciata, in una specie di baracca di compensato, sono due anni che aspetta un investitore che voglia ricostruirla e mandarlo fuori dai piedi con quattro soldi in tasca.

bruciata

A Valpo abbiamo avuto il piacere inoltre di fare conoscenza con la Borgoña del bar Cinzano: vino rosso, fragole e zucchero a velo. Meraviglioso.
Effetti collaterali, difficile fermarsi al secondo bicchiere.

barman

Penso che non ringrazieremo mai abbastanza Federico per averci fatto ritardare la partenza per venire a conoscere questo incanto di posto. E grazie anche per averci introdotti alla sottile arte della griglia sudamericana.

paolo-fede

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *