Parco dei Simbruini (o quasi) in bicicletta

Passo della Stella

Passo della Sella

Questo week end era in programma un’escursione in bici per i Monti Simbruini con partenza a Ferentino e arrivo la domenica sera a L’Aquila.
Tutto è cominciato bene, a parte il caldo che davvero non dava tregua, ciclista e bici pieghevole, tutti e due in grande forma.

Da Ferentino dopo un primo breve tratto si costeggia il lago di Citerno, nell’omonima Riserva Naturale, si svalica il Passo della Sella (931 m) e si scende quindi a Fiuggi, animata il sabato da un po’ di turismo.

Una nuova salita conduce agli Altipiani di Arcinazzo (900 m), ultimo comune prima dell’ingresso nel Parco dei Simbruini e della lunga e ultima salita che porta a Campo Staffi (1850 m).
Si attraversano in ordine prima Trevi nel Lazio e subito dopo il bel paesino di Filettino (1100 m).

Dopo pochi chilometri, quando Campo Staffi ne è distante solo 8, succede che un copertone si squarcia, sfilacciandosi nelle cuciture, e senza ricambi, non resta altra soluzione che tornare indietro dopo aver aspettato il primo pullman.
Dal profilo altimetrico si nota proprio l’itinerario strozzato quasi in prossimità dell’arrivo.

Profilo altimetrico

profilo-altimetrico-simbruini
Insomma oltre al danno anche la beffa: di aver pedalato dalle 9 alle 16:00 (nelle ore più calde), non aver potuto godere del paesaggio dal valico, e soprattutto di non aver nemmeno iniziato la discesa!!!

Davvero molto desolante! Ma dato che da ogni esperienza negativa (d’altronde capitano a tutti) c’è qualcosa da imparare, la nuova lezione è: il copertone di scorta portarlo sempre, anche per la gitarella di due giorni.
Unica nota positiva, la pieghevole che è stato comodissimo caricare e scaricare dai tre pullman che sono stati necessari per rientrare a Roma (Filettino – Altipiani di Arcinazzo, Altipiani di Arcinazzo – Fiuggi, e Fiuggi – Roma).

Monti Simbruini

Monti Simbruini

Di seguito anche la mappa dei 50 km percorsi:

simbruini-mappa

CLICCA E SCARICA IL FILE .KML DA VISUALIZZARE CON GOOGLE EARTH

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *