Riqualificazione area lungo il Naviglio Martesana

23 Gennaio 2012

naviglio-martesanaIl Comune di Inzago, proprietario di un’area lungo il Naviglio Martesana, ha approvato su decisione della Giunta un bando di gara per riqualificare la zona scegliendo un “soggetto promotore che realizzi un chiosco bar e gestisca l’area.” Ma perché ci interessa la riqualificazione di quest’area lungo il naviglio? L'”alzaia”, come recita la delibera stessa?

Si tratta della pista ciclabile Martesana che, visto il continuo passaggio di pedoni e ciclisti e la valorizzazione al patrimonio culturale e paesaggistico che potrebbe portare, il Comune ha deciso di riqualificare. Il piano di riqualificazione prevede la creazione di un’area di sosta provvista di chiosco per somministrazione di bevande ed eventuale tavola calda (sul modello “bici grill”), eventuale richiesta di licenza per un’edicola, punto informativo con noleggio biciclette e servizio di riparazione, area pic-nic e giochi per bambini.

L’area in questione è tutt’ora classificata come “servizi a verde ed attrezzature sportive” in cui è consentita la realizzazione di campi di bocce, tennis, calcio, basket, pallavolo, piste ciclabili ecc., con relativi servizi necessari. Non è ammessa invece la realizzazione di attività residenziali e commerciali e altre che non garantiscano un minimo impatto ambientale, condizione imprescindibile per l’assegnazione dei lavori.

Il soggetto (privato, soc. cooperativa, onlus ecc..) che si occuperà della riqualificazione dell’area sarà gestore della stessa per un periodo non inferiore ai vent’anni, si impegnerà a realizzare il progetto entro quattro e ad occuparsi della manutenzione per tutta la durata della sua gestione.

Documenti:
Delibera Giunta Comunale
Relazione illustrativa

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti