Cicloraduno della Pietra

24 Aprile 2012

cicloraduno-pietra
Con la bella stagione sono risbocciati anche i raduni dell’Associazione Italiana “Il Cicloviaggiatore”. Sabato mattina 44 cicloviaggiatori provenienti da 6 regioni diverse si sono ritrovati a Reggio Emilia per affrontare la prima edizione del Cicloraduno della Pietra.

Dopo un breve giro iniziale per le vie del centro storico, tra lo stupore dei passanti non abituati ad un numero così alto di ciclisti con borse al seguito, si è iniziato a pedalare lungo i campi arati della pianura seguendo il percorso ciclopedonale che costeggia il torrente Crostolo, passando per le colline di Borzano e poi lungo stradine secondarie di discreta pendenza verso Casina, a 570 mt. L’itinerario, non poco impegnativo, si è addentrato sempre più negli Appennini emiliani fino alla Pietra di Bismantova, famosa per le sue pareti rocciose. Il pernottamento presso un agriturismo della zona è stato allietato da specialità emiliane: lasagne e tortelli innaffiate da lambrusco hanno rimesso in forze i cicloviaggiatori. Domenica dopo una passeggiata sulla Pietra di Bismantova la carovana ha cominciato la sua discesa per fare rientro a Reggio Emilia. Paesaggi collinari e prati in fiore hanno accompagnato il percorso.
La pedalata è stata in totale di 120 km con un dislivello di 1400 m.

Per chi volesse partecipare ai prossimi appuntamenti invitiamo a tenere monitorata la sezione del forum dedicata ai cicloraduni.
Il primo in calendario, il Cicloraduno dei Colli Euganei, si terrà il 12-13 Maggio con ritrovo a Monselice.

raduno-cicloviaggiatore

Corso correlato

Masterclass: Bike Manager
1.499
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti