Ciclisti contro la crisi: ecco quanto fanno risparmiare nel Regno Unito

20 Giugno 2012

bici-risparmio-gran-bretagnaI ciclisti? In Gran Bretagna sono delle galline dalle uova d’oro. Secondo le stime di Sustrans rivelate in occasione della presentazione del Bike Week (16-24 giugno 2012), in un anno hanno fatto risparmiare all’economia britannica qualcosa come 40 milioni di sterline e una quantità di CO2 pari a 760 tonnellate.

Nel 2011 si è registrato infatti il maggior incremento di spostamenti in bici e a piedi rispetto all’anno precedente, con + 40 milioni di tragitti. Secondo l’ultimo rapporto “The Real Cycling Revolution“, questi ammonterebbero ad un totale di 484 milioni, in netta controtendenza con i numeri più bassi del 2010, producendo degli effetti giovevoli per l’economia inglese e riducendo drasticamente le emissioni di biossido di carbonio. Sommati ai benefici per la salute, il valore economico della National Cycle Network è stimato intorno ai 442 milioni di sterline l’anno. Facendo due rapidi calcoli gli spostamenti a piedi e in bicicletta fanno tornare nella casse pubbliche quattro volte il capitale impegnato in progetti ed infrastrutture in meno di dieci anni: praticamente l’investimento più sicuro che un’amministrazione in tempo di crisi possa compiere.

E’ su questi fattori che Sustrans, in parole povere la Fiab del Regno Unito, sta cercando di puntare per convincere il governo ad intraprendere scelte coraggiose che favoriscano la ciclabilità: un’occasione per ridurre l’inquinamento, le spese sanitarie, il tasso di obesità dei cittadini, il costo dei carburanti, la manutenzione stradale, ecc…
Per questo, secondo l’amministratore delegato di Sustrans Malcolm Shepherd, i ciclisti devono cessare di essere le vittime sacrificali del traffico automobilistico: pedalare si, ma in sicurezza. Esigiamo percorsi sicuri e politiche di incentivazione dell’uso dell’uso della bicicletta, come sta chiedendo a gran voce la gente di tutto il paese. E’ giunta l’ora – prosegue l’Ad – che il governo finanzi adeguatamente progetti ed infrastrutture, una scelta lungimirante che pagherà.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Masterclass in Biomeccanica del Ciclismo
1.499
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti