Brompton, il marchio britannico di bici pieghevoli, ha ricevuto un investimento di 19 milioni di sterline (21,8, milioni di euro) da parte di BGF, fondo d’investimento con sede nel Regno Unito e in Irlanda, che ha acquisito una quota di minoranza con l’obiettivo di aumentare le esportazioni dell’azienda oltre l’attuale livello dell’80%. L’investimento fornirà a Brompton i soldi necessari per espandere la propria capacità produttiva e migliorare la presenza globale dell’azienda.
Il fondo d’investimento BGF entra in Brompton
“Siamo lieti di sostenere l’azienda nel suo continuo sviluppo verso nuovi mercati e nell’investimento in nuove tecnologie e capacità produttive per soddisfare la domanda sempre crescente per la sua rivoluzionaria gamma di biciclette”, ha affermato Daina Spedding, investor di BGF.
Brompton è un marchio di biciclette pieghevoli che gode di una buona reputazione nel settore: attualmente esporta l’80% delle sue biciclette (made in England) in 46 paesi nel mondo e nel novembre 2022 ha realizzato la sua milionesima bicicletta. L’investimento del fondo d’investimento BGF mira a sfruttare ulteriormente il potenziale di crescita dell’azienda, consentendole di raggiungere nuovi mercati internazionali e aumentare le sue vendite all’estero.
Obiettivo: aumentare le esportazioni
Brompton, fondata nel 1975 da Andrew Ritchie, è stata di proprietà indipendente fino ad oggi e l’attuale CEO Will Butler-Adams ha dichiarato che il marchio è cresciuto del 20% all’anno “grazie al reinvestimento dei nostri profitti”. La scelta di far entrare nuovi capitali è dettata dalla necessità di accelerare il processo di espansione nei mercati esteri: “Dobbiamo muoverci più velocemente. Gli effetti dei cambiamenti climatici si fanno sentire per tutti e le maggiori emissioni di carbonio provengono dalle città, dove ormai vive la maggior parte della popolazione mondiale”, ha sottolineato Butler-Adams.
L’obiettivo dell’investimento è quello di sostenere lo sviluppo strategico di Brompton e contribuire a migliorare la sua posizione competitiva nel mercato globale delle biciclette. Ciò potrebbe significare l’apertura di nuovi stabilimenti di produzione, l’ottimizzazione delle catene di approvvigionamento o l’espansione delle reti di distribuzione in diversi paesi. Piccola nota a margine: tutti gli investimenti di BGF riguardano aziende nel Regno Unito e in Irlanda. Inoltre il fondo ha almeno un altro investimento nel settore ciclistico: Rutland Cycling, una catena di negozi di biciclette nel Regno Unito.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati