Quando i cicloviaggiatori si difendevano dai cani con la pistola

5 Aprile 2013

cicloturisti-pistola

Tra le insidie che ogni buon cicloviaggiatore deve considerare ci sono gli incontri con i cani randagi. Ho avuto di questi problemi in Serbia e in Bulgaria, durante il viaggio in bici dall’Austria alla Siria. Non essendo molto pratico, in un primo momento credevo che la soluzione fosse pedalare a più non posso per seminare i cani, operazione che sebbene andasse spesso a buon fine, mi costava una gran fatica e un po’ di apprensione. Poi ho capito che bastava scendere dalla bicicletta non appena avvistati e proseguire a piedi e indifferenti per qualche centinaio di metri, giusto il tempo di farsi abbaiare contro senza però peggiori reazioni.

Dai racconti di altri cicloviaggiatori mi è capitato di venire a conoscenza di qualche episodio analogo a cui ognuno ha rimediato un po’ alla propria maniera. Come quella volta in cui Claudio Del Grande, il savonese che tra il 2003 e il 2005 fece il giro del mondo in bici, mentre pedalava di notte lungo la strada verso Lhasa (Tibet) interdetta ai turisti, teneva buoni i cani di presidio nei checkpoints dando loro tutte le scorte di cibo. Tra l’altro, in Serbia ho provato anch’io ad adottare questa tecnica, ma senza successo perché i cani anziché starsene buoni a gustare il boccone incalzavano più determinati a chiederne un altro.

A questo proposito è interessante l’articolo uscito pochi giorni fa sul sito olandese Vogelvrijefietser, che ha pubblicato una foto del 1913 della pubblicità di una pistola per ciclisti da utilizzare per difendersi dai cani: pistola caricabile con un tappo di sughero invece del proiettile. Secondo alcune fonti, nei primi viaggi cicloturistici di inizio ‘900 non era poi così inusuale mettere in borsa una pistola. La coppia dei McIlraths, come riporta il blog TravellingTwo, concluse nel 1898 un giro del mondo in bici attraverso Stati Uniti, Europa e Giappone portando con sé, oltre al resto dell’equipaggiamento, tre pistole: due calibro 3S e una revolver calibro 44.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti