Ricaricare lo smartphone con la bici elettrica: le e-bike Momentum

Bici elettriche con presa usb Momentum Electric

Molti fra i modelli più evoluti di bici elettriche presentano una forma di connessione con lo smartphone. Ad esempio la Copenhagen Wheel, di cui si è parlato tanto negli scorsi giorni, si connette a telefoni Android o iPhone, che possono essere usati come computer di bordo per le regolazioni e per mostrare dati come velocità, autonomia residua della batteria eccetera.

Spesso lo smartphone può fungere anche da navigatore, grazie al suo sensore gps. Tutte queste funzionalità però si pagano in termini di durata della batteria: schermo accesso e illuminato al massimo per poter essere letto facilmente, gps, bluetooth per comunicare con il software delle bici…l’autonomia di uno smartphone in queste condizioni cala precipitosamente.

Bici elettriche con presa usb Momentum ElectricEra normale quindi che prima o poi a qualcuno venisse in mente di sfruttare la più capiente batteria della bici elettrica per ricaricare quella più piccola degli smartphone. Fra i primi a introdurre questa possibilità c’è l’azienda inglese Momentum, che ha installato una presa USB su alcuni suoi modelli di bici elettriche. Non solo smartphone quindi: ogni gadget tecnologico che si ricarica via USB può essere collegato alla presa.

I puristi storceranno la bocca, in quanto ricaricare una batteria con l’energia fornita da un’altra batteria è un processo solitamente poco efficiente, ma nello scenario individuato in precedenza (schermo, gps, bluetooth) questa può essere un’ottima soluzione per riuscire ad arrivare a fine giornata con lo smartphone ancora funzionante.

I due modelli che presentano questa novità (Upstart City e Model T Plus) sono stati presentati all’Eurobike di qualche mese fa, e saranno in vendita in UK e in Germania a partire dal 2014. Probabilmente nei prossimi mesi vedremo altre bici con questa semplice soluzione tecnologica.

Un video di presentazione dell’azienda (con qualche bella immagine di Londra in bici)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *