Una mostra sulla spedizione in bici del 1897 per celebrare il Black History Month

26 Febbraio 2014
Archivio della biblioteca di Mansfield, Università del Montana

Archivio della biblioteca di Mansfield, Università del Montana

Febbraio è il Black History Month (“mese della storia dei neri”), una ricorrenza osservata negli Stati Uniti (a ottobre anche in Canada e in Gran Bretagna) per ricordare la migrazione dei popoli africani verso le Americhe. Quest’anno, la biblioteca di Mansfield dell’Università del Montana, negli States, ha deciso di celebrarla organizzando una mostra fotografica su una spedizione in bicicletta di oltre un secolo fa.

Correva l’anno 1897, quando il 25° reggimento di fanteria dell’esercito statunitense, composto interamente da afro-americani, percorse quasi 2000 chilometri a bordo di biciclette stracariche pesanti più di 70 chili, con l’obiettivo di testare i mezzi per eventuali usi in spedizioni militari. L’incredibile viaggio ebbe inizio nella località di Fort Missoula e si concluse a St. Louis, nello stato del Missouri, 41 giorni più tardi.

Considerate le biciclette dell’epoca si trattò di una vera e propria impresa ciclistica: il reggimento infatti dovette pedalare su strade in pessime condizioni e lungo le rotaie delle ferrovie, con bagagli molto pesanti e razioni alimentari insufficienti.

Nel 1974 la Black Student Union ha ripercorso lo stesso viaggio dei militari afro-americani completandolo in 34 giorni, “solo” 7 in meno considerando quasi un secolo di evoluzione della bicicletta e l’utilizzo di strade moderne e completamente asfaltate.

Foto di George Price

Foto di George Price

Malgrado l’iniziativa della biblioteca di Mansfield sia interessante, la realtà è che molti neri d’America criticano la celebrazione del Black History Month, rifiutandosi di vedere la storia nera relegata ad un solo mese. A tal proposito, è rimasta celebre la frase dell’attore americano Morgan Freeman, il quale del Black History Month ha detto: “E’ una ricorrenza ridicola. Non voglio un mese della storia dei neri, la storia dei neri è la storia americana“.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti