Mountain bike elettrica Cube Elite Hybrid HPC SLT 29

Mtb elettrica Cube

Continuiamo la nostra serie di articoli di approfondimento sulle novità più interessanti presentate al recente Eurobike 2014. Oggi presentiamo la seconda bici elettrica ad avere vinto un Gold Award all’Eurobike, dopo la Stromer ST2 di cui abbiamo parlato qualche giorno fa: si tratta in questo caso di una mtb elettrica con motore Bosch: la Cube Elite Hybrid HPC SLT 29 zeroblack 2015. Un nome lungo e complicato per indicare il top di gamma delle e-mtb “hardtail” (cioè senza ammortizzatore posteriore) della casa tedesca.

Mtb elettrica CubeLa mtb elettrica in questione ha un telaio in carbonio realizzato appositamente per ospitare il sistema Bosch: oltre all’alloggio per il motore infatti, la novità è la parziale integrazione della batteria nel tubo obliquo del telaio, per abbassare il profilo generale della batteria rispetto al resto del telaio. Rimane comunque possibile ricaricare la batteria senza doverla staccare dalla bici.

Inutile dire poi che la bici monta componenti meccanici di alta gamma: trasmissione SRAM XX1 a 11 velocità (10-42), forcella ammortizzata in carbonio Rock Shox RS-1 (a steli invertiti), freni a disco Magura MT8 con dischi da 180mm sia all’anteriore che al posteriore, ruote leggere e rigide CSW 3.9 con pneumatici Schwalbe…Tutti i componenti che possono essere realizzati in carbonio, lo sono: di conseguenza la lancetta della bilancia si ferma a soli 16,9 kg. Si tratta di un peso record per una mountain bike elettrica, un peso che non potrà che aumentare la manovrabilità della bici in confronto alle sue concorrenti; in salita poi ogni chilo conta, anche se si ha un motore fra i pedali; è importante risparmiare in peso anche perché Bosch continua a proporre batterie da “soli” 400 Wh, capacità più che sufficiente per un uso urbano ma che può andare stretta per l’offroad, soprattutto a chi non è molto parco nell’affidarsi all’assistenza del motore in salita.

Mtb elettrica CubeQuesta Cube Elite Hybrid HPC SLT 29, nelle foto ufficiali pubblicate dalla Cube, monta ancora il vecchio display Intuvia della Bosch; non sappiamo se quando sarà disponibile al pubblico avrà già i nuovi display Nyon, ma è probabile che sia così.

Che la bici sia di alta gamma lo si nota anche da una serie di dettagli ben curati: i cavi che passano tutti internamente al telaio o la presenza di una protezione particolare attorno alla batteria. E lo si nota anche dal prezzo di listino: 5999€.

Sono disponibili bici con lo stesso telaio ma montaggi leggermente inferiori. Queste bici sono contraddistinte da colori differenti (nero-verde e nero-rosso) e hanno un prezzo di listino di rispettivamente 3999 e 3199€

Mtb elettrica Cube

Ecco un breve video di presentazione della bici realizzato dalla Cube:

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *