Arriva la birra che si spilla pedalando

24 Luglio 2015

B&B, il binomio bici e birra piace soprattutto d’estate: magari dopo una bella pedalata sotto il sole, per dissetarsi reintegrando liquidi e potassio. Un prototipo fresco di brevetto unisce il mondo dei pedali con quello dei luppoli: si chiama “beerETTA”, è un triciclo che spilla birra “made in Naples” ideato da Giovanni Kahn della Corte e realizzato in sinergia con il gruppo Mobilarch del dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II. La novità è stata presentata in anteprima all’Ippodromo di Agnano e dovrebbe essere commercializzata a partire da ottobre 2015.

Il prototipo di "beerETTA"

Il prototipo di “beerETTA”

La birra in bicicletta può essere spillata direttamente dal consumatore che sale sul sellino e pedala per riempirsi il bicchiere. Il primo manufatto di “beerETTA” è stato creato dall’artigiano molisano Michele Fratino che ha dato corpo e forma a questo triciclo fatto apposta per ospitare un fusto di birra refrigerato nella parte anteriore. Il funzionamento è molto semplice: da fermo il veicolo viene poggiato su un cavalletto che solleva la ruota posteriore da terra: attraverso la pedalata si aziona la dinamo che genera energia consentendo così l’erogazione della birra.

BEERETTA_1

Il fenomeno dello street food è in continua evoluzione e questo nuovo mezzo si propone di intercettare la domanda di novità, in linea con una mobilità più amica dell’ambiente come spiega l’ideatore di “beerETTA” Giovanni Kahn della Corte: “L’utenza cerca sempre più un cibo veloce ed economico da consumare in strada. Vediamo però troppi furgoni stile America del nord, mentre con beerETTA è evidente lo stile made in Italy ma soprattutto emerge l’aspetto giocoso e funzionale che ottimizza tempi e costi per l’esercente che impegnerà una sola unità lavorativa per incassare il corrispettivo dal cliente e pedalare per far sì che la birra venga erogata e degustata”.

BeerEtta-la-birra-in-bicicletta-made-in-Napoli

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Masterclass in Biomeccanica del Ciclismo
1.499
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti