MENU
fancy women bike ride 2019

I ciclisti urbani genovesi ci mettono la faccia

News • di 28 Agosto 2015

FACEBIKE_GENOVA_5

Si chiama Facebike: è un album virtuale con le figurine dei ciclisti urbani ritratti con la loro bici in bella mostra. A Genova chi pedala ha deciso di metterci la faccia per promuovere la ciclabilità in città in vista della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre 2015. Un’apposita pagina Facebook nata pochi giorni fa raccoglie gli scatti realizzati dal fotografo Timothy Costa.

FACEBIKE_GENOVA_4

Partecipare al fotoprogetto è molto semplice: chi va in bici non dovrà far altro che passare in Piazza Banchi (tutti i giorni fino alle ore 18, tranne la domenica) per farsi scattare un’istantanea in cui il fotografo catturerà l’anima della bicicletta e lo spirito del ciclista urbano ritratto. In poche parole darà un volto a chi usa la bici e si sposta in modo sostenibile nella città di Genova.

FACEBIKE_GENOVA_1

L’iniziativa ricorda molto da vicino due analoghi progetti-a-pedali promossi nei mesi scorsi da VeloLove a Roma: l’album delle figurine dei ciclisti urbani – esposto anche al Museo Maxxi – e i santini del ciclista urbano, nati entrambi per promuovere la mobilità ciclistica nella Capitale grazie alla partecipazione di centinaia di pedalatori quotidiani immortalati plasticamente negli scatti del fotografo Andrea Romagnoli.

FACEBIKE_GENOVA_6

Facebike di Genova non sarà soltanto un album virtuale: chi ha “prestato” la sua faccia al progetto potrà ritirare gratuitamente in formato “speciale” la propria foto il 18 settembre 2015 dalle ore 8 alle ore 18 al Punto bici di Fiab Genova, allestito in Piazza Matteottti in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Con questa iniziativa chi pedala ogni giorno a Genova vuole sfatare una volta per tutte la diceria che la città della Lanterna non sia adatta alle bici. Nel loro piccolo lo stanno già facendo da tempo gli animatori del blog “Anemmu in bici a Zena!” e a Genova migliaia di persone pedalano ogni giorno con i polmoni, con le gambe ma soprattutto con il cuore.

FACEBIKE_GENOVA_3







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *