Ciclocross, quando vince il fairplay (video)

15 Dicembre 2015

FAIRPLAY_NAVARRO_CICLOCROSS_SPAGNA

Puente Viesgo, Spagna. La gara di ciclocross è quasi giunta al termine: Ismael Esteban è in testa, manca meno di un chilometro e ha la vittoria in pugno. Ma una foratura lo costringe a scendere dalla bici: il suo vantaggio sugli inseguitori si sta assottigliando e lui decide di mettersi la bici in spalla e correre per gli ultimi metri per cercare di salire sul podio di quella che fino a pochi attimi prima era una gara perfetta che si sta trasformando in una sconfitta bruciante.

Sul rettilineo il secondo e il terzo superano il ciclista appiedato, che corricchia con la sua bici in spalla verso quel maledetto traguardo. Ma il corridore in quarta posizione, Agustín Navarro, si rende conto della situazione difficile del suo avversario e non lo supera: anzi, rallenta e lo “scorta” per gli ultimi metri regalandogli la gioia di salire sul podio, anche se ormai le prime due posizioni sono andate.

Un gesto di fairplay che non è passato inosservato al pubblico presente, che ha applaudito per la sportività Navarro. E in poco tempo il filmato dell’episodio – verificatosi la settimana scorsa – ha fatto rapidamente il giro del web, diventando virale:

Un bel gesto che riconcilia con lo sport sano: quello fatto di fatica, sudore, gambe e cuore.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti