Mancano solo pochi giorni e si stanno mettendo a punto gli ultimi preparativi: è quasi tutto pronto per la quinta edizione del Napoli Bike Festival, principale evento del Mezzogiorno dedicato alla promozione della cultura della bicicletta che animerà la città partenopea da venerdì 20 a domenica 22 maggio. Il tema di quest’anno è “Città a pedali” e sarà percorso in lungo e in largo grazie alle presenze e alle testimonianze dei protagonisti del cambiamento, a partire da quelli provenienti dalla nazione ospite: l’Olanda.
Si parlerà della città di Nimaga, che un anno fa ha ospitato la partenza del Tour de France, pochi giorni fa quella del Giro d’Italia e l’anno prossimo il congresso mondiale Velo-City. Il Napoli Bike Festival si terrà come sempre nel parco della Mostra d’Oltremare. I 60 ettari di verde riconquistati dalla città ed esaltati dalla bici si confermano quartier generale del Festival, anche se l’evento coinvolgerà in lungo ed in largo tutta la città.
Si parte con il #pedaloper il 20 Maggio alle 17:30 da piazza San Gennaro alla Sanità, la pedalata di apertura che attraversa tutto il Miglio Sacro, passa per il cuore di Napoli e arriva alla Mostra. Proprio dalla Sanità una sorpresa saporita: La pizza del ciclista ideata e realizzata da Ciro Oliva della pizzeria Concettina ai Tre Santi pronta a deliziare tutti i palati nei giorni del Festival ed uno show acrobatico di trial intratterranno gli ospiti prima della partenza della pedalata. All’arrivo in mostra alle 19.30 il Bike flash mob, “Bikes vs Cars” e poi la serata proseguirà con un dj set fino a mezzanotte.
Il programma del Napoli Bike Festival ricco di novità e approfondimenti, dibattiti, musica, presentazioni di libri, mostre d’arte sul tema Bici&Riciclo con il concorso Imago promosso insieme al Comicon, mostre fotografiche tra cui quella del Ciclista Urbano attività per i più piccoli, eventi sportivi, un’area food con prodotti di qualità e tanto altro ancora.
Tra le nuove proposte alla scoperta della città, La Cazzimbocchia, la prima pedalata vintage napoletana ispirata all’Eroica, da fare rigorosamente con bici o abiti d’epoca. La ciclopasseggiata si snoderà per circa 40 km partendo alle 6.30 di domenica 22 ed incrociando, senza traffico le tipiche strade napoletane rivestite con i sampietrini, in un percorso con scorci mozzafiato e strade inedite, dai ponti Rossi a Posillipo, fino a Pozzuoli e poi finalmente in Mostra d’Oltremare.
Molto attesa la tavola rotonda, che si terrà sabato 21 alle 17 “Città a Pedali, le più interessanti esperienze di mobilità ciclistica nazionali ed internazionali” da Bologna a Massarosa, passando per l’Olanda, per arrivare al GRAB di Roma e quindi presentare la proposta di una rete ciclopedonale regionale, da La Via Silente cilentana, agli itinerari flegrei.
Le giornate del Festival, come per le scorse edizioni, sono all’insegna delle pedalate. Area noleggio bici nel villaggio in Mostra d’Oltremare con bike tour sia sabato che domenica alla scoperta delle bellezze architettoniche e naturalistiche della Mostra d’Oltremare.
Il festival è promosso dall’Associazione Napoli Pedala, in collaborazione con la Mostra d’Oltremare e con il patrocinio dell’Ambasciata Olandese in Italia, della Federazione Ciclistica Italiana, del Comune di Napoli e della Regione Campania.
Spazio ai più piccoli con le attiva della Bike Academy, dalla patente in bici, alla bicaccia (caccia al tesoro in bici), percorsi in offroad in sicurezza, lezioni di ciclofficina, presentazione dell’esperienza del bike to school, storie a pedali con Nati per leggere ed il bike polo dei ragazzi di Scampia. Domenica mattina alle 10.00 invece ritorna il Bimbi in bici con partenza da Piazza Vittoria ed arrivo in Mostra d’Oltremare.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati