San Francisco, le ciclabili degli attivisti diventano permanenti
Più percorsi sicuri per biciclette sulle strade di San Francisco: qualche tempo fa avevamo scritto che cittadini-attivisti avevano dipinto delle ciclabili in alcuni punti pericolosi della città, con un’azione coordinata di “guerrilla cycling” per metterli in sicurezza fai-da-te, sopperendo alle mancanze dell’Amministrazione. Recentemente, la notizia è che quella stessa Amministrazione ha deciso di fare propri questi “suggerimenti” dipinti e realizzati su strada con coni di gomma e altri elementi.
Dal loro debutto, quest’anno, i cicloattivisti di San Francisco hanno realizzato più di una mezza dozzina di interventi in città per proteggere i ciclisti, principalmente sotto forma di coni arancioni che proteggono le corsie ciclabili dalle automobili.
Dal canto suo, l’Agenzia Municipale dei Trasporti ha fatto sapere che: “In generale, non abbiamo altra scelta se non quella di rimuovere coni e messaggi che non passano attraverso un processo di ufficiale, perché è una violazione del codice di collocare oggetti in carreggiata, e potrebbero creare conflitti per vari tipi di traffico”. Ma in un comunicato – ripreso anche da Citylab – l’Agenzia si è detta disponibile a lasciare in vigore la segnaletica frutto dell’azione di “guerrilla cycling” in attesa di predisporne una ufficiale per mettere in sicurezza proprio quei percorsi indicati dai cicloattivisti.
Commenti
Nessun commento