Milano: arriva il senso unico eccetto bici

28 Settembre 2017

Da ieri i ciclisti milanesi possono transitare in entrambi i sensi in via Brera. La strada rimane a senso unico per le automobili.

senso unico eccetto bici milano

foto corriere.it

Un anno fa i cicloattivisti milanesi avevano organizzato una pedalata proprio su questa strada con l’assessore Marco Granelli.

«Ci è voluto molto tempo ma le promesse sono state mantenute — spiega al Corriere Guia Biscaro di Fiab Ciclobby —. Così si conclude un percorso ciclabile continuo e in sicurezza dalla Martesana fino a piazza della Scala. Finalmente anche in Italia viene introdotto questo tipo di circolazione ciclabile già diffuso nelle altre maggiori città europee. Il pioniere di questa soluzione fu l’ex sindaco di Reggio Emilia, oggi ministro, Graziano Delrio».

Questa soluzione è stata resa possibile da un’ordinanza emanata pochi giorni fa dal Comune, che prevede che possano ospitare il “senso unico inverso” le strade che rispettano tre condizioni: larghezza minima di 4,5 metri; presenza di una sola fila di posteggi auto; inclusione all’interno di una “zona 30”.

Ora i ciclisti possono legalmente accorciare il loro percorso; in precedenza erano costretti a seguire il percorso delle automobili, ritrovandosi nel traffico e allungando.

Quella del senso unico eccetto bici è una battaglia che va avanti da parecchi anni. Ciò che in Europa è una banalità acquisita, da noi richiede una dura lotta comune per comune. L’approvazione di questo provvedimento a Milano fa sperare in una maggiore diffusione di questa soluzione.

Per saperne di più vi consigliamo di leggere questi due articoli dell’architetto Matteo Dondè, Direttore Scientifico di Bikenomist:

Sensi unici eccetto bici: governare la mobilità non è un’opinione

“Senso unico eccetto bici”: qualche chiarimento tecnico

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti