Diari

“Pedalando verso Oriente”, da Bologna al Vietnam in bici

Francesco Alaimo è partito da Bologna in sella alla sua bici qualche anno fa nell’autunno del 2012, “pedalando verso Oriente” L’avevamo intervistato mentre si trovava in Turchia. Dopo un anno è arrivato fino alla costa del Vietnam. Ora sul suo blog sta pubblicando, diviso in capitoli, un ebook in cui racconta il suo viaggio. Trascriviamo qui l’introduzione scritta dallo stesso Francesco.


bici Asia

Questo libro parla del mio viaggio in bicicletta in Asia: partito da Bologna, sono arrivato, dopo oltre un anno e quasi ventimila chilometri, a toccare il mare del Vietnam. Nel mezzo le prime pedalate nei Balcani, l’inverno freddo della Turchia, i festeggiamenti per il nuovo anno persiano in Iran, i deserti e le montagne delle ex-repubbliche sovietiche dell’Asia Centrale, e la varietà della Cina. Queste sono le regioni che ho toccato con il viaggio, e con il libro.

Discutendo del suo stile di scrittura e del suo ruolo di inviato al Tour de France, Gianni Mura parla di ‘operazione spugna’: ‘Il dosaggio del cocktail lo decido io, perché se una tappa non ha nulla da dire l’ingrediente del colore diventa essenziale, ma se capita una giornata come quella di Pantani a Les Deux Alpes e racconti quello che hai visto, le trombe suonano da sole. A un certo punto ho rievocato in me il mito dell’inviato, cercando di raccontare il Tour come si faceva una volta, cercando di restituire i sapori, gli ambienti’.

È un po’ in questo spirito che ho provato ad andare oltre al diario di viaggio, cercando di affrontare anche altri aspetti dell’essere in viaggio e del pedalare a lungo da soli. I capitoli dedicati al racconto cronologico sono dunque alternati ad altri più riflessivi, in cui il filo conduttore è quasi un pretesto per realizzare la mia ‘operazione spugna’, e restituire almeno in parte gli ambienti e i sapori di questo viaggio.


Cliccate qui per scaricare l’ebook.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *